ANTIPASTI

Rape rosse spadellate con l'umeboshi

Una ricetta velocissima, colorata e saporita, che vi stupirà per l’esplosione di gusto fin dal primo boccone. L'umeboshi per chi non lo conoscesse è un popolare condimento della cucina giapponese a base di prugne salate. Vengono utilizzate, abitualmente, le prugne giapponesi ovvero i frutti dell'albero Prunus mume arrivate a maturità. Il colore naturale è un bruno aranciato, dato dal contenuto di carotene; spesso tuttavia si preferisce colorare l'umeboshi per fargli assumere un più piacevole colore rosso. La colorazione viene effettuata mediante le foglie di shiso, una pianta aromatica. L'umeboshi ha un gusto accentuato acido e salato dato principalmente dalla macerazione delle prugne nel sale.

I buoni sani, sani buoni di Laura Castoldi - www.ibuonisani.it
Ingredienti per 4 porzioni
Due rape rosse (crude o anche già cotte), due Cucchiai di olio extravergine di oliva oppure olio di sesamo, sale marino integrale, acidulato di umeboshi, semi di sesamo tostati, una manciata prezzemolo
Freepik
Sbucciate le rape e tagliatele a fettine abbastanza sottili.
Freepik
In una padella
Fate scaldare leggermente l'olio, quindi aggiungete le rape con un pizzico di sale e fatele saltare velocemente, quindi fatele cuocere con il coperchio finché saranno morbide ma ancora consistenti (se necessario potete aggiungere un po' di acqua). Se usate le rape già cotte, i tempi di ridurranno notevolmente.
Freepik
A fine cottura
Verso fine cottura regolate il sapore con l’acidulato di umeboshi e completate il piatto con i semi di sesamo che avrete fatto tostate in padella e il prezzemolo.
I buoni sani, sani buoni di Laura Castoldi - www.ibuonisani.it
Ecco pronto il vostro piatto
notizie dei grandi attori di hollywood
18/05/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.