ANTIPASTI

Sei consigli per mangiare di più in estate se ti passa la fame

La mancanza o la riduzione dell'appetito nel corso dei mesi estivi è un fenomeno che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita, e nasconde in se delle ragioni chimico-biologiche. 

Infatti, l'inappetenza ha origine dalla disidratazione. La disidratazione dovuta all'afa e al caldo comporta l’aumento della concentrazione di alcune sostanze (proteine, oligoelementi e minerali) all’interno del circolo sanguigno, che a sua volta favorisce il senso di sazietà. 

Questo può provocare un vero e proprio circolo vizioso dal quale è difficile uscire. Esistono tuttavia tecniche, strategie e consigli utili per tornare a mangiare senza problemi anche quando l'estate e il caldo non da tregua.

Freepik
Mancanza d'appetito in estate? Questi sei consigli possono aiutare
La mancanza o la riduzione dell'appetito nel corso dei mesi estivi è un fenomeno che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita, e nasconde in se delle ragioni chimico-biologiche. Infatti, l'inappetenza ha origine dalla disidratazione. La disidratazione dovuta all'afa e al caldo comporta l’aumento della concentrazione di alcune sostanze (proteine, oligoelementi e minerali) all’interno del circolo sanguigno, che a sua volta favorisce il senso di sazietà. Questo può provocare un vero e proprio circolo vizioso dal quale è difficile uscire. Esistono tuttavia tecniche, strategie e consigli utili per tornare a mangiare senza problemi anche quando l'estate e il caldo non da tregua.
Freepik
Bere molta acqua è la cosa più importante
Il consiglio più basilare, quello che conoscono tutti, eppure molti adulti di dimenticano praticamente di bere nel corso della giornata, sommersi dagli impegni quotidiani. Per un adulto, la quantità minima di acqua da bere (se non si pratica sport), va dagli 1,5 ai 2 litri al giorno. Particolare attenzione va prestata a bambini e anziani, ma non perchè sono più deboli, ma perchè fisicamente percepiscono meno lo stimolo della sete.
Freepik
Preferire la carne al pesce
Quando fa molto caldo, sarebbe meglio diminuire l'assunzione di carni rosse e di insaccati ricchi di sale come prosciutto crudo, mortadella, coppa e salame. La perfezione sarebbe servire molto pesce, spesso lessato, e servito freddo per esempio in insalate. Anche le uova sono un ottimo alimento da consumarsi freddo.
Freepik
L'aspetto del cibo è importante
L'occhio vuole la sua parte, specialmente quando fa molto caldo e l'appetito non è enorme. "Ingolosire gli occhi" è un ottimo metodo per mangiare anche in momenti nei quali, dall'afa, si fa fatica anche a respirare. Cibi colorati, ben impiattati, frutta e verdura dall'aspetto fresco e invitante sono degli ottimi modi per cercare di mangiare di più, e in modo sano.
Freepik
Mai dimenticarsi di bere latte
Parlando di latticini, in estate, andrebbero scelti alimenti come i formaggi freschi (il primo sale è un ottimo esempio) e lo yogurt bianco, che rappresenta anche un’ottima fonte di calcio e che si può inserire in tutti e cinque i pasti della giornata. Inoltre, aiuta a contrastare l’inappetenza anche il latte.
Freepik
Mangiare meno, ma più spesso 
L'indicazione dei nutrizionisti è quella di aggiungere, ai tre pasti principali, almeno due spuntini nel corso della giornata, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Questo non viene tradotto, però, con un maggior numero di calorie assunte in totale, ma solamente come una distribuzione più equa nel corso delle 16 ore di veglia (in media). Dunque, magari, fare un pranzo meno abbondante e posticipare leggermente l'orario della cena, in modo da saziarsi ma senza riempirsi troppo.
Freepik
Mangiare cibi leggeri e freschi
In estate i piatti freddi non soltanto aiutano a far avvertire meno il caldo, ma stimolano anche l’appetito. Per esempio, affettati come il prosciutto (cotto), ma anche la bresaola, e formaggi freschi, vanno bene, così come pasta e riso serviti anch'essi freddi, o al massimo a temperatura ambiente. In quanto ricchi d’acqua e con una discreta quota calorica, in questo periodo dell’anno si possono consumare minestroni freddi, ma anche i piatti a base di legumi.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.