I CINQUE ALIMENTI

Made in Italy: la top 10 dei prodotti DOP e IGP più richiesti

Il Made in Italy in termini di produzione agroalimentare sta continuando a crescere di fatturato. Prendendo i dati del 2021, vino escluso, si sono stimati guadagni per ben 8,8 miliardi di euro (in crescita del 9,4% su base annua). Il valore delle esportazioni è di 4,4 miliardi di euro (facendo registrare un bel +12,5%). 

Questi dati sono stati raccolti dal Centro Studi Divulga, che ha pensato anche di analizzare le tendenze food degli ultimi anni incrociando i dati ottenuti con molte altre fonti, come Istat, Ismea, Fondazione Qualivita. 

Quello che è emerso è che il 77,5% del fatturato è concentrato in dieci prodotti simbolo del Made in Italy. Quali? Non resta che scoprirlo.

Wikipedia.org/Getty Images
Made in Italy: la top 10 dei prodotti DOP e IGP più richiesti
Il Made in Italy in termini di produzione agroalimentare sta continuando a crescere di fatturato. Prendendo i dati del 2021, vino escluso, si sono stimati guadagni per ben 8,8 miliardi di euro (in crescita del 9,4% su base annua). Il valore delle esportazioni è di 4,4 miliardi di euro (facendo registrare un bel +12,5%). Questi dati sono stati raccolti dal Centro Studi Divulga, che ha pensato anche di analizzare le tendenze food degli ultimi anni incrociando i dati ottenuti con molte altre fonti, come Istat, Ismea, Fondazione Qualivita. Quello che è emerso è che il 77,5% del fatturato è concentrato in dieci prodotti simbolo del Made in Italy. Quali? Non resta che scoprirlo.
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=288217
1 - Parmigiano Reggiano DOP
Inquadriamo bene la situazione. Il sistema DOP e IGP italiano ha raggiunto gli 8,8 miliardi totali di ricavi. Di questi 8,7 miliardi, il 77,5% proviene da questi 10 prodotti. Consideriamo ora il prodotto più "remunerativo", il Parmigiano Reggiano, formaggio duro stagionato tipico delle zone dell'Emilia. Questo formaggio, ha generato ricavi per 1,6 miliardi di euro.
Di Claudia Castaldi - Consorzio Tutela Grana Padano, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/i
2 - Grana Padano DOP
Al secondo posto c'è un prodotto davvero molto simile al Parmigiano Reggiano, ovvero il Grana Padano DOP, lo stesso tipo di formaggio praticamente. Questo prodotto caseario ha generato introiti per 1,45 miliardi di euro e si conferma al top tra i prodotti più richiesti d'Italia.
Di Scott Brenner - originally posted to Flickr as DSCF3117, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org
3 - Prosciutto crudo di Parma
Il prosciutto di Parma, uno dei più famosi e ricercati (oltre che contraffatti) al mondo, ha generato un guadagno di 650 milioni di euro, segno dell'amore del mondo per questa specialità, prodotto sempre nella zona dell'Emilia.
Di Popo le Chien - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4999
4 - Mozzarella di bufala campana
Al quarto posto troviamo la mozzarella di bufala campana che ha una consistenza elastica e tenace mentre con il passare di giorni diventa più morbida. Meglio gustarla il giorno dopo, dal mezzo chilo in su anche due giorni, per esaltarne il sapore. Tutti sappiamo cosa sia. Beh, questa meraviglia campana ha generato ben 459 milioni di euro solo nel 2021.  
Di Nessun autore leggibile automaticamente. Rainer Zenz presunto (secondo quanto affermano i diritti
5 - Aceto balsamico di Modena IGP
L'aceto più famoso del mondo, perchè al contrario degli altri diventa quasi una salsa, da poter utilizzare su vari alimenti come carne, formaggio, pizza e molto altro. Il suo valore nel 2021 è stato di 402 milioni di euro.
Di Peachyeung316 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1210
6 - Gorgonzola
Il gorgonzola è uno dei formaggi più particolari e conosciuti del mondo. Le prime tracce storiche di questo formaggio sono datate a partire del XV secolo nella cittadina di Gorgonzola, nei pressi di Milano, da cui trae il nome. Nel 2021 ha generato guadagni per ben 377 milioni di euro.
Getty Images
7 - Mortadella di Bologna IGP
Non è un caso che in tutto il mondo, la mortadella venga tradotta come "La Bologna". La mortadella di questa zona è la più famosa del mondo, una delle regine dei salumi nel mondo. Infatti, ha generato un fatturato nel 2021 di 342 milioni di euro.
Di Scott Brenner - originally posted to Flickr as DSCF3117, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org
8 - Prosciutto San Daniele IGP
Un altro prosciutto crudo, un'altra delle eccellenze italiane. Prodotto di denominazione geografica protetta, con zona di produzione nel Friuli Venezia Giulia, nel nord est. I suoi introiti sono arrivati a ben 333 milioni di euro.
Di Jon Sullivan - http://www.public-domain-image.com/public-domain-images-pictures-free-stock-photos
9 - Pecorino Romano DOP
Il pecorino romano è un ingrediente indispensabile della carbonara, forse il piatto italiano più replicato al mondo. Questo stupendo formaggio ha portato guadagni per ben 302 milioni di euro.
ANSA foto
10 - Pasta di Gragnano
Al decimo - ma non ultimo - posto troviamo un prodotto tipico della Campania, la pasta di Gragnano. Questa pasta è il prodotto ottenuto dall’impasto della semola di grano duro con acqua della falda acquifera locale. I pastifici hanno fatturato 245 milioni di euro, ottimo successo per un brand a basso costo.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.