PRIMI

La piadina

La piadina è un piatto tipico della tradizione Romagnola, viene spesso accompagnata dai salumi e da formaggi freschi. Ovviamente, la vera piadina è possibile mangiarla in Emilia Romagna, ma in questo articolo proviamo a farla insieme, per poterla gustare anche a casa. Bastano davvero pochi ingredienti e potrete portare in tavola una piadina fatta da voi. Attenzione però, la ricetta che vi proponiamo non prevede lo strutto, ovvero il grasso animale, che verrà sostituito con l'olio di oliva. Questo ci permetterà di rendere le piadine più leggere, ma soprattutto sarà possibile farle con gli ingredienti in dispensa. Buon appetito.

Freepik
La piadina
Prepariamo insieme la piadina. Con le dosi indicate in questa ricetta, otterrete 6 piadine.
freepik
Gli ingredienti per la piadina
Per preparare 6 piadine: 300 gr di farina 00 - 150 ml di acqua.
freepik
Gli ingredienti per la piadina
Inoltre 30 g di olio di oliva - 5 gr di sale fino.
Freepik
La preparazione per la piadina
In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto morbido. Dividete l'impasto in 6 palline e lasciatele riposare per circa 20 minuti coperte dalla pellicola. Successivamente stendete le piadine con l'aiuto del mattarello e fate cuocere l'impasto su una pentola antiaderente fino a quando si formano piccole bolle. Girate la piadina e ripetete sull'altro lato.
freepik
Farcite la piadina 
Farcite la piadina come preferite. La classica? Prosciutto crudo, formaggio e rucola. Voi come la preferite? Buon appetito.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.