DRINKS

Cosa bere d'estate? Cinque tipi di infusi salutari da preparare in casa

In estate, quando le temperature aumentano, mantenere l'idratazione è importante per il benessere generale. 

Una grande opzione per restare idratati consiste nel consumare infusi freddi, che sono rinfrescanti, e possono anche avere vari benefici per la salute. 

Ricorda che bere un infuso non significa solo ingerire liquidi ma anche beneficiare del potenziale terapeutico delle piante. Seleziona l'infuso più adatto alle tue esigenze e goditi una deliziosa tazza rinfrescante.

Preparare infusi in casa è semplice e ti consente di godere dei benefici completi delle erbe naturali. Ecco alcuni da provare.

freepik
Preparare infusi freddi in casa è semplice
In estate, quando le temperature aumentano, mantenere l'idratazione è importante per il benessere generale. Una grande opzione per restare idratati consiste nel consumare infusi freddi, che sono rinfrescanti, e possono anche avere vari benefici per la salute. Preparare infusi in casa è semplice e ti consente di godere dei benefici completi delle erbe naturali. Ecco alcuni da provare a preparare a casa.
freepik
Beneficio del potenziale terapeutico delle piante
Ricorda che bere un infuso non significa solo ingerire liquidi ma anche beneficiare del potenziale terapeutico delle piante. Seleziona l'infuso più adatto alle tue esigenze e goditi una deliziosa tazza rinfrescante.
freepik
Come preparare un infuso freddo?
È il classico infuso di pochi minuti con acqua calda a 95°. Il nostro consiglio è aggiungere un po' d'acqua fredda nella teiera: in questo modo si evita uno shock termico alle erbe. Una volta raffreddato si possono aggiungere erbe fresche, fette di limone o frutta tagliata a pezzetti. L' infuso è da servire fresco con qualche cubetto di ghiaccio.
freepik
Infuso di menta
Un tipo di infuso da considerare è l'infuso di menta, conosciuto per le sue proprietà digestive e rinfrescanti. È una scorciatoia per un sollievo immediato dal caldo estivo, ed è anche molto facile da preparare.
freepik
Infuso di ibisco
Un infuso di ibisco potrebbe essere un po' più esotico, ma vale la pena di provarlo. Questo infuso ha un gusto leggermente aspro ed è ricco di vitamina C e antiossidanti. È noto per aiutare con l'abbassamento della pressione sanguigna e rafforzare il sistema immunitario.
freepik
L'infuso al limone e zenzero
L'infuso al limone e zenzero è un ottimo rimedio per l'indigestione ed è in grado di dare un vero e proprio boost al sistema immunitario grazie all'alta presenza di vitamina C nel limone e al potere anti-infiammatorio dello zenzero.
freepik
L'infuso di salvia
L'infuso di salvia, invece, è rinomato per le sue proprietà antisudorifere ed è l'ideale da bere nelle calde giornate estive.
freepik
L' infuso al rosmarino
L' infuso al rosmarino è da gustare sia caldo che freddo. Il rosmarino è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche. L'assunzione regolare di tè al rosmarino può favorire un sano equilibrio del microbioma intestinale e promuovere la salute generale.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.