I CINQUE ALIMENTI

I dieci migliori ristoranti al mondo per il 2023 secondo la prestigiosa guida gastronomica "La Liste"

Basato sulla raccolta di centinaia di guide e milioni di recensioni online, La Liste (ideata da Jorg Zipprick) offre una tra le migliori selezioni di ristoranti.

La guida raccoglie i 1000 migliori ristoranti di tutto il mondo, selezionati sulla base di una metodologia molto precisa: viene prima fatta una scrematura in base ai punteggi e ai premi assegnati da 200 guide gastronomiche, dopodiché viene indetto un sondaggio che coinvolge 150.000 ristoranti per verificare l'affidabilità delle guide prese in considerazione. Sul punteggio incidono anche i commenti prevenuti da siti web interattivi (per il 25%).

La classifica finale dipende dal punteggio assegnato ad ogni ristorante sulla base dei risultati ottenuti attraverso questa metodologia.

Collage: https://www.restaurantfrantzen.com / www.guysavoy.com / By Arnold Gatilao - https://www.fli
I 10 migliori ristoranti al mondo per il 2023 secondo la prestigiosa guida gastronomica "La Liste"
Basato sulla raccolta di centinaia di guide e milioni di recensioni online, La Liste (ideata da Jorg Zipprick) offre una tra le migliori selezioni di ristoranti. La guida raccoglie i 1000 migliori ristoranti di tutto il mondo, selezionati sulla base di una metodologia molto precisa: viene prima fatta una scrematura in base ai punteggi e ai premi assegnati da 200 guide gastronomiche, dopodiché viene indetto un sondaggio che coinvolge 150.000 ristoranti per verificare l'affidabilità delle guide prese in considerazione. Sul punteggio incidono anche i commenti prevenuti da siti web interattivi (per il 25%). La classifica finale dipende dal punteggio assegnato ad ogni ristorante sulla base dei risultati ottenuti attraverso questa metodologia.
By City Foodsters - AV4A6287, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=67288083
1) Frantzén - Stoccolma - Svezia
Punteggio: 99.50 a pari merito con altri due ristoranti. Frantzén, chiamato Frantzén/Lindeberg fino al 2013, è un ristorante di Stoccolma, situato in Klara Norra Kyrkogata numero 26. Nel 2010 ha ricevuto due stelle nella Guida Michelin e nel 2018 è diventato il primo ristorante svedese ristorante a ricevere una terza stella Michelin.
www.guysavoy.com
1) Guy Savoy - Parigi - Francia
Punteggio: 99.50 a pari merito con altri due ristoranti. Guy Savoy, chef francese, capocuoco e proprietario dell'omonimo ristorante ha iniziato la sua carriera come chef presso alcuni dei ristoranti più famosi di Parigi, tra cui La Tante Claire, Taillevent e La Tour d'Argent. Nel 1985, ha aperto il suo primo ristorante, Guy Savoy, nell'eccezionale cornice dell'Hôtel de la Monnaie: sei sale da pranzo adornate con dipinti e sculture contemporanee e finestre con cornici vecchio stile che si affacciano sulla Senna.
By Arnold Gatilao - https://www.flickr.com/photos/arndog/3910466552/, CC BY 2.0, https://commons.wik
1) Le Bernardin - New York City - USA
Punteggio: 99.50 a pari merito con altri due ristoranti. Le Bernardin è un ristorante di pesce francese a Midtown Manhattan a New York City. Gilbert Le Coze e sua sorella Maguy Le Coze hanno aperto il ristorante a Parigi nel 1972, che si chiamava Les Moines de St. Bernardin. Hanno riavviato il ristorante a New York nel 1986, non molto tempo dopo aver ricevuto una terza stella Michelin.
Cheval Blanc by Peter Knogl – Grand Hôtel Les Trois Rois / TripAdvisor
4) Cheval Blanc by Peter Knogl, Grand Hôtel Les Trois Rois - Basilea - Svizzera
Punteggio: 99.00 a pari merito con altri cinque ristoranti. Cheval Blanc by Peter Knogl è un ristorante di lusso situato a Basilea, in Svizzera. Offre una cucina di alta qualità e un'esperienza culinaria unica. Il menu è basato su ingredienti freschi e di stagione, preparati con abilità e creatività. Il ristorante è noto per la sua atmosfera raffinata e il servizio attento e professionale. Cheval Blanc by Peter Knogl è una scelta ideale per occasioni speciali o per coloro che cercano un'esperienza culinaria indimenticabile.
Par G.Garitan — Travail personnel, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1
4) L'Assiette Champenoise - Tinquex - Francia
Punteggio: 99.00 a pari merito con altri cinque ristoranti. Assiette Champenoise è un ristorante situato nella città di Tinqueux, in Francia, noto per la sua cucina tradizionale francese con un tocco moderno. Il menu è basato su ingredienti freschi e di stagione, e il ristorante è particolarmente famoso per il suo menu di assiette champenoise, che offre una varietà di piatti preparati con champagne e prodotti locali. Il ristorante ha un'atmosfera accogliente e confortevole, con un servizio attento e professionale. La carta dei vini è eccezionale, offrendo una vasta selezione di etichette di champagne e vini locali.
www.chevalblanc.com / La Vague d'Or
4) La Vague d'Or - Le Cheval Blanc - Saint Tropez - Francia
Punteggio: 99.00 a pari merito con altri cinque ristoranti. La Vague d'Or è un ristorante di lusso situato a Saint-Tropez, in Francia. Offre una cucina di alta qualità basata su ingredienti freschi e di stagione, preparati con abilità e creatività. Il menu del ristorante cambia spesso in base alle stagioni e alla disponibilità degli ingredienti. Il ristorante è noto per la sua atmosfera elegante e sofisticata, con una vista spettacolare sulla baia di Saint-Tropez e sul Mediterraneo.
www.restaurantlasarte.com
4) Martín Berasategui - Lasarte-Oria - Spagna
Punteggio: 99.00 a pari merito con altri cinque ristoranti. Martín Berasategui è un ristorante di lusso situato a Lasarte-Oria, una cittadina vicina a San Sebastián, in Spagna. È gestito dallo chef stellato Martín Berasategui, che è considerato uno dei migliori chef della cucina basca. Lasarte è molto più della visione gastronomica dello chef Martín Berasategui: è un progetto spirituale con il miglior team di professionisti in prima linea che si sforza di deliziare i suoi commensali con ogni aroma e sapore.
Par Theoamoureux — Travail personnel, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curi
4) Restaurant de l'Hôtel de Ville - Crissier - Svizzera
Punteggio: 99.00 a pari merito con altri cinque ristoranti. Il Restaurant de l'Hôtel de Ville è un ristorante gourmet situato a Crissier, vicino a Losanna in Svizzera. È stato fondato dallo chef stellato Frédy Girardet e successivamente gestito dallo chef Philipp Rochat. Oggi Franck Giovannini è lo chef e direttore.
By City Foodsters - AV4A3626, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=67313704
4) Sushi Saito - Minato-ku - Japan
Punteggio: 99.00 a pari merito con altri cinque ristoranti. Sushi Saito è un ristorante di cucina giapponese a Minato, Tokyo, noto principalmente per servire sushi. Aperto nel 2001 dallo chef Takashi Saito, il ristorante si trova all'interno dell'hotel Ark Hills. Il ristorante è stato elogiato per la sua atmosfera intima e il servizio attento, nonché per la qualità del sushi preparato con ingredienti freschi e di alta qualità. Sushi Saito è stato anche premiato con tre stelle Michelin. L'accesso al ristorante è molto difficile e richiede molte prenotazioni anticipate, dato la sua popolarità tra gli appassionati di sushi e i critici gastronomici.
https://www.davittorio.com/
10) Da Vittorio - Brusaporto, Italia
Punteggio: 98.50 Da Vittorio è uno tra i ristoranti d'eccellenza assoluta nella scena italiana, tristellato ed entrato nella prestigiosa e mitica guida Rossa Michelin. Il menu pone una forte enfasi sui prodotti locali e stagionali. La cucina è tradizionale e regionale, con una forte influenza della cucina lombarda. Il menu cambia spesso per riflettere i prodotti freschi del momento. Il concetto "Tradizione lombarda e genio creativo" ben rappresenta il filo conduttore dei menù che i fratelli Cerea aggiornano e rivoluzionano insieme al divenire del mercato e delle stagioni.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.