TECNICHE DI COTTURA

Vantaggi e svantaggi della cottura a vapore

Quando si parla di cottura a vapore, ci si riferisce ad un tipo di cottura in cui i cibi vengono preparati immersi nel vapore e riscaldati attraverso il liquido sottostante con cui però non entrano in contatto. Il vapore funge da veicolo per il trasferimento del calore che poi serve per la cottura degli alimenti.

Si tratta di una tipologia di cottura certamente meno efficiente di quella in acqua poiché impiega più tempo per arrivare al risultato finale ma ha sicuramente il vantaggio di far sì che il cibo trattenga una maggior quantità di nutrienti.

Con la cottura a vapore è possibile raggiungere temperature vicino ai 100°C.

freepik
Cos'è la cottura a vapore
Quando si parla di cottura a vapore, ci si riferisce ad un tipo di cottura in cui i cibi vengono preparati immersi nel vapore e riscaldati attraverso il liquido sottostante con cui però non entrano in contatto. Il vapore funge da veicolo per il trasferimento del calore che poi serve per la cottura degli alimenti. Con la cottura a vapore è possibile raggiungere temperature vicino ai 100°C.
freepik
Come cucinare a vapore
Per cucinare a vapore è possibile servirsi di apposite pentole – vaporiere – oppure adottare una soluzione fai da te, utilizzando pentole normali a cui apporre, nella parte superiore interna, un cestello forato in acciaio. Il liquido sottostante, una volta surriscaldato, trasmetterà il vapore che consentirà poi di cuocere gli alimenti. È necessario servirsi di un coperchio che possa garantire un adeguato circolo di vapore dentro al cestello.
freepik
Come preservare al massimo i nutrienti dei cibi
La cucina a vapore consente di preservare maggiormente i nutrienti dei cibi. Per recuperare ancor di più gli eventuali nutrienti persi, il consiglio principale resta quello di riutilizzare il liquido di cottura, soprattutto quando si preparano le verdure.
freepik
I vantaggi della cottura a vapore
I vantaggi della cottura a vapore sono molteplici: non è necessario utilizzare condimenti in fase di cottura, non è necessario servirsi del sale in fase di cottura, maggiori possibilità di preservare i nutrienti. Inoltre è possibile utilizzare spezie, brodo vegetale oppure erbe aromatiche nell’acqua di cottura, per dare più sapore ai cibi.
freepik
Gli svantaggi della cottura a vapore
Cuocere a vapore ha senz'altro più vantaggi che svantaggi. Infatti l'unico svantaggio relativo a questa tipologia di preparazione sono i tempi più lunghi di cottura in relazione alla bollitura.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.