SALUTE

15 supercibi che non sapevi fossero così importanti per il tuo corpo

L'argomento è ampio e intricato e l'equilibrio alimentare dovrebbe essere la guida principale nelle scelte che facciamo per i pasti a pranzo e cena. 

Tuttavia, è importante conoscere anche i benefici dei cibi che consumiamo. Per questo motivo, alcuni alimenti dovrebbero essere consumati regolarmente rispetto ad altri. In particolare, ci riferiamo a 15 supercibi straordinari che proteggono e mantengono giovane e sano il nostro organismo.

Alla base della nostra dieta mediterranea, con questi 15 supercibi non solo farai il pieno di energie, ma proteggerai il tuo organismo.

Freepik
Cereali integrali
I cereali integrali sono perfetti per aumentare il senso di sazietà e ridurre il rischio cardiovascolare. Inoltre, aiutano a migliorare il metabolismo, contrastando l'insorgenza sia del diabete di tipo 2 che dell'obesità. Ma le loro virtù non si fermano qui. Uno degli aspetti più importanti è la loro capacità di proteggerci dall'insorgenza di alcuni tipi di tumori. Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro ha evidenziato come il consumo giornaliero di 25-30 grammi di fibre provenienti da cereali integrali, in particolare, offra una protezione significativa contro il tumore al colon.Tuttavia, è importante fare una distinzione. Sebbene i cereali integrali rappresentino la migliore fonte di carboidrati complessi, non tutti sono uguali. Come sottolineato dalla dottoressa Iacoviello, i cereali devono essere integrali fin dalla base del chicco, e non devono essere prodotti da farine raffinate a cui viene successivamente aggiunta la crusca. In tal caso, non si tratta di veri cereali integrali e non contengono sufficienti vitamine del gruppo B, vitamina E, calcio, fosforo, magnesio e soprattutto grassi sani e fibre.
Freepik
Legumi
Non tutti amano i legumi, anche perché sono spesso associati a un'alimentazione tradizionale contadina, in un'epoca in cui la carne rappresentava un lusso e i legumi erano l'unica alternativa per ottenere abbastanza proteine. Tuttavia, i legumi apportano numerosi benefici al nostro organismo: contribuiscono infatti a ridurre il colesterolo "cattivo" e il rischio di malattie cardiovascolari.Ma le loro virtù non si fermano qui. Ricchi di fibre e poveri di grassi, i legumi proteggono anche l'intestino, motivo per cui sarebbe consigliabile consumarli ogni giorno. Tuttavia, chi soffre di sindrome dell'intestino irritabile potrebbe avere difficoltà a mangiare legumi tre volte a settimana. Tuttavia, esiste una soluzione: per ridurre i fastidi causati dalla buccia dei legumi, basta metterli a bagno con bicarbonato prima di cuocerli e frullarli prima di consumarli.
Freepik
Noci e mandorle
Sai che non è necessario consumare pesce ogni giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di omega-3? Oltre al pesce azzurro, puoi ottenere una buona quantità di questi acidi grassi polinsaturi benefici per il cuore e le arterie semplicemente mangiando noci e mandorle. Basta solo 8 noci o circa 20 mandorle per ottenere una dose completa di omega-3.È altamente consigliato fare uno spuntino al giorno con 20-30 grammi di noci o mandorle. A conferma delle proprietà benefiche di questi frutti secchi, uno studio condotto dall'Harvard Medical School di Boston ha dimostrato che, dopo un monitoraggio delle abitudini alimentari di 76.000 donne e 42.000 uomini per 30 anni, coloro che consumavano regolarmente noci avevano un rischio di mortalità ridotto del 20% rispetto a coloro che non facevano uno spuntino quotidiano con la frutta secca.
freepik
Olio EVO
L'olio extravergine d'oliva è un elemento fondamentale sulle nostre tavole che non può mancare. Oltre al suo delizioso sapore, è stato dimostrato che rappresenta il nutriente più efficace della Dieta Mediterranea per la prevenzione di infarti e ictus. Ma le sue virtù non finiscono qui. Studi recenti hanno evidenziato come l'olio extravergine d'oliva riduca i livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti, contribuendo così a scoraggiare lo sviluppo del diabete di tipo 2. Questo è il motivo per cui, tra tutti i tipi di grassi, l'olio extravergine d'oliva è senza dubbio quello da preferire in assoluto.
freepik
Aglio e cipolla
L'aglio, grazie alle sue proprietà antibatteriche, si rivela un prezioso alleato non solo per contrastare l'ipertensione, ma anche per proteggere dal tumore allo stomaco e al colon.Anche la cipolla svolge un'azione simile nella prevenzione del tumore allo stomaco, oltre a contenere sostanze fondamentali per la protezione del cuore. Uno studio condotto dall'Istituto Mario Negri di Milano ha dimostrato che consumare una cipolla alla settimana può ridurre del 20% il rischio di infarto.Ma c'è un altro aspetto da non sottovalutare. L'uso di aglio e cipolla per insaporire i piatti consente di ridurre il consumo di sale. La dottoressa Iacoviello ha sottolineato che un'elevata assunzione di sodio aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, cerebrovascolari, diabete di tipo 2 e tumore allo stomaco. Pertanto, l'utilizzo di aglio e cipolla come alternativa al sale può contribuire a preservare la nostra salute.
Freepik
Cavolo, broccoli e cavolfiori
Questi deliziosi e leggeri ingredienti sono perfetti per piatti invernali, ma non solo. Una ricerca condotta presso l'Università di Wageningen nei Paesi Bassi ha dimostrato come il consumo regolare di cavolo, broccolo e cavolfioro possa ridurre l'incidenza di alcuni tipi di tumore, tra cui la vescica, il pancreas, la tiroide, la prostata, il seno e lo stomaco. Aggiungere questi alimenti alla nostra dieta può apportare importanti benefici per la nostra salute.
Freepik
Arancia rossa, fragole e frutti di bosco
I frutti ricchi di proprietà antitumorali, antinfiammatorie e vitamina C, come l'arancia rossa, le fragole e i frutti di bosco, offrono al nostro organismo una ricarica di energia e antiossidanti ideali per affrontare al meglio la giornata. Mangiare questi frutti ogni giorno ci permette di beneficiare appieno delle loro proprietà benefiche.
freepik
Peperoncino
Nel mondo, esistono due tipi di persone: coloro che detestano il cibo piccante sopra ogni cosa e coloro che, se potessero, condirebbero tutto con il peperoncino. In questi due estremi "alimentari" si cela una verità che fa molto bene alla nostra salute. La piccantezza del peperoncino è dovuta alla capsaicina, una sostanza che agisce come vasodilatatore e antinfiammatorio naturale.Ma non è tutto. Il peperoncino ha anche il potere di mantenerci giovani. La dottoressa Iacoviello, insieme a un team di ricerca del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell'IRCCS Neuromed di Polizzi, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, ha scoperto come questa sostanza sia in grado di potenziare l'attività di una proteina che riduce l'azione di alcuni geni coinvolti nel processo di invecchiamento cellulare.
freepik
Tè verde
Il tè verde, non proprio un alimento tipico della dieta mediterranea, potremmo dire che è un'eccezione che conferma la regola. Grazie alla globalizzazione, è ormai entrato a pieno titolo nelle nostre abitudini alimentari ed è un vero toccasana per il nostro organismo. Tuttavia, per ottenere il massimo beneficio, dovrebbe essere consumato rigorosamente senza zucchero, in modo da poterlo sorseggiare durante tutto il giorno.A differenza del tè nero, il tè verde non subisce né macerazione né essiccazione, preservando così intatto il suo potere antiossidante, fondamentale per proteggere le cellule dall'azione dannosa dei radicali liberi. Tra le diverse sostanze contenute, l'epigallocatechina non solo protegge il sistema cardiovascolare, ma ha anche proprietà antitumorali e neuroprotettive.
Freepik
Yogurt e latti fermentati
Non esiste una dieta salutare senza il consumo regolare di yogurt e latti fermentati. Tuttavia, non tutti i tipi di yogurt sono adatti - infatti, alcuni contengono più zuccheri di una merendina industriale - quindi è importante fare scelte oculate. In particolare, vanno bene tutti gli yogurt bianchi naturali senza zuccheri aggiunti, coloranti e altri additivi, così come la variante "greca".Per quanto riguarda i latti fermentati, grazie alla presenza di fermenti probiotici, superano l'ostacolo dell'acidità naturale dello stomaco e arrivano praticamente intatti nell'intestino, dove possono svolgere al meglio le loro proprietà antinfiammatorie. Pertanto, sarebbe una buona abitudine consumare il latte kefir a colazione.Poiché sono pre-digeriti grazie al processo di fermentazione, sia lo yogurt che il latte in questa forma non solo sono più digeribili, ma apportano numerosi benefici al nostro sistema immunitario, che rimarrà forte, sano e giovane.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.