PRIMI

Pasta e piselli, un piatto veloce e genuino semplicissimo da fare

La ricetta della pasta e piselli cremosa è una classica preparazione della cucina italiana, un primo piatto fresco e perfetto per un pranzo veloce ma sfizioso. La pasta e piselli napoletana è semplice, si prepara cuocendo tutto nella stessa pentola come per la pasta e fagioli, usando pasta corta tipo tubetti o ditali. Altre versioni più saporite prevedono l’uso di pancetta, tonno, funghi o prosciutto e panna.

Freepik
Ingredienti
300gr piselli sgusciati, 300gr pasta, 100gr burro, 50gr burro, 1 cipolla, sale qb, pepe nero qb.
Freepik
Preparazione
Tritate la cipolla finemente e fatela appassire in padella con il burro.
Freepik
Preparazione
Unite i piselli, girate per fare insaporire e lasciate cuocere 3 minuti. Versate acqua a sufficienza per ricoprire i piselli. Portate a bollore.
Freepik
Preparazione
Appena l'acqua arriva a bollore potete unire la pasta, che cuocerà nel condimento. Cuocete per il tempo necessario a portare la pasta al dente (in genere 8 minuti bastano). Se dovesse risultare troppo secca aggiungete una tazzina di acqua bollente.
Freepik
Conclusione
Mantecate con il formaggio grattugiato, spolverate con pepe nero macinato e portate in tavola. Buon appetito!
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.