I CINQUE ALIMENTI
Gli asparagi in cucina
Gli asparagi sono un ingrediente primaverile perfetto, dal gusto delicato e dalle proprietà benefiche per il nostro organismo. Questi ortaggi sono utilizzati in numerose ricette, grazie alla loro versatilità: si possono utilizzare sia crudi che cotti, si prestano a preparazioni semplici e anche a piatti più elaborati.
Le ricette con gli asparagi si possono trovare in molte cucine del mondo: dalla cucina italiana con le lasagne, alla cucina francese con la crema di asparagi, fino alla cucina asiatica con il riso saltato. Inoltre, questa verdura è impiegata in numerose preparazioni sia salate che dolci, come ad esempio le tartellette con il mascarpone.
Uno dei piatti più famosi a base di asparagi è la classica frittata. Questo piatto è particolarmente veloce e facile da preparare, ma altrettanto gustoso. Inoltre, gli asparagi possono essere cotti anche alla brace o in padella, accompagnati da spezie e aromi che ne esaltano il sapore.
Infine, gli asparagi possono essere utilizzati in abbinamento con altri ingredienti, come ad esempio la mozzarella, il salmone, il prosciutto crudo, le uova e molte altre. Grazie alla loro versatilità in cucina, gli asparagi sono un ingrediente che non può mancare nella dispensa di casa.
Vediamo insieme qualche ricetta.
Gli asparagi in cucina
Vediamo insieme qualche ricetta con il protagonista della primavera: l'asparago
Involtini di salmone affumicato e asparagi
Semplicissimi da preparare, sono ottimi come antipasto.Sbollentate per qualche minuto gli asparagi e preparate gli involtini con salmone affumicato. Condite il tutto con una salsa a base di maionese e paprika affumicata.
Risotto con gli asparagi
Preparate il classico risotto facendo soffriggere la cipolla e tostando il riso. Separate le punte degli asparagi e tagliate il gambo a pezzettini. Cuocete il gambo con il riso fino a cottura e per ultimo decorate con le punte di asparago precedentemente sbollentate e ripassate in padella.
Crema di asparagi
Fate bollire gli asparagi con una patata e un porro. Frullate tutto e servite. Ecco fatto!
Asparagi con le uova
Fate bollire gli asparagi per qualche minuto e rifiniteli in padella con un goccio di olio. A parte preparate le uova (in camicia, strapazzate ecc.) e serviteli ancora caldi.