CLASSIFICHE
In quale città del mondo si mangia il miglior cibo locale? La classifica
In questa fotogallery esploriamo e descriviamo alcuni dei cibi locali (e le relative città) più apprezzati del mondo, selezionati da Taste Atlas, un sito web dedicato alla scoperta delle delizie gastronomiche di tutto il pianeta in cui i prodotti vengono votati dagli utenti.
Dalla carne alla fiorentina al tiradito, dalla pasta alla carbonara al dim sum, viaggeremo in diverse parti del globo, scoprendo i segreti e le peculiarità di queste città e del loro legame con la gastronomia e la tradizione culinaria locale.
La classifica nasce dall'unione tra la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti in una determinata città, la media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti in quella città e la media delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali di quella città. Per scoprire le altre città visita il sito TasteAtlas.
In quale città del mondo si mangia il miglior cibo locale? La classifica
In questa fotogallery esploriamo e descriviamo alcuni dei cibi locali (e le relative città) più apprezzati del mondo, selezionati da Taste Atlas, un sito web dedicato alla scoperta delle delizie gastronomiche di tutto il pianeta in cui i prodotti vengono votati dagli utenti. Dalla carne alla fiorentina al tiradito, dalla pasta alla carbonara al dim sum, viaggeremo in diverse parti del globo, scoprendo i segreti e le peculiarità di queste città e del loro legame con la gastronomia e la tradizione culinaria locale. La classifica nasce dall'unione tra la media delle valutazioni dei migliori piatti locali e regionali serviti in una determinata città, la media delle valutazioni dei piatti nazionali serviti in quella città e la media delle valutazioni di Google dei migliori ristoranti tradizionali di quella città. Per scoprire le altre città visita il sito TasteAtlas.
Wikimedia - Ralf Roletschek
5) Hong Kong, Cina
Al quinto posto si posiziona Hong Kong, con un punteggio di 4.63. La dinamica metropoli orientale è rinomata per il suo straordinario skyline, i vivaci mercati e il ricco patrimonio culturale, ma anche per la scena gastronomica locale: un mix di cucina tradizionale cantonese, influenze internazionali e una fiorente cultura del cibo di strada.
Wikimedia - ProjectManhattan
5) Hong Kong, Cina
Il dim sum, vasta gamma di piccoli piatti cantonesi tradizionalmente gustati nei ristoranti per il brunch, è probabilmente il cibo locale di Hong Kong più conosciuto al mondo. Un altro piatto particolare è la zuppa di serpente, un piatto caldo a base di carne di serpente e aromatizzato con funghi e altri ingredienti. Altri cibi locali da provare sono il char siu, l'oca arrosto, la crostata all'uovo e le tagliatelle wonton.
4) Napoli, Italia
Al quarto posto si posiziona Napoli, con un punteggio di 4.65. Napoli è la città che ha dato origine alla pizza, uno degli alimenti più conosciuti e apprezzati al mondo. La vivace città italiana è nota anche per i siti storici e le viste mozzafiato sul Vesuvio, oltre che per la scena gastronomica locale. La pizza margherita, condita con pomodori, mozzarella e basilico, simboleggia i colori della bandiera italiana.
4) Napoli, Italia
Oltre alla classica pizza margherita, Napoli è famosa per la sfogliatella, un dolce unico napoletano ripieno di ricotta zuccherata e scorza di agrumi. Altri cibi locali da provare sono gli spaghetti alle vongole e alla puttanesca, e i tipici babà.
Wikimedia - Christian Córdova
3) Lima, Perù
Al terzo posto si posiziona Lima, con un punteggio di 4.66. La capitale del Perù è nota per il suo splendido scenario costiero, una vivace scena artistica e una ricca storia che risale all'epoca precolombiana, ma anche per le sue prelibatezze gastronomiche, che fondono ingredienti tradizionali peruviani con tecniche culinarie internazionali.
Wikimedia - Manuel González Olaechea
3) Lima, Perù
Particolarmente apprezzato è il tiradito, un ibrido peruviano-giapponese a base di pesce crudo tagliato a fettine sottili con salsa piccante (in foto). Altri cibi locali da provare sono gli anticuchos, spiedini di cuore di manzo marinato e il ceviche, un piatto a base di pesce crudo marinato in succhi di agrumi e speziato con peperoncino. Ma anche la butifarra, la salchipapa, l'anticuco e le aji de gallina.
2) Roma, Italia
Al secondo posto si posiziona Roma, con un punteggio di 4.68. La città eterna vanta una ricca storia, ma anche la sua scena gastronomica locale ha molto da raccontare, con piatti sostanziosi e saporiti, realizzati con ingredienti semplici e freschi. Uno degli street food romani più tipici sono i supplì, polpette di riso fritte ripiene di mozzarella e salsa di pomodoro.
2) Roma, Italia
Il piatto più rappresentativo della città è probabilmente la pasta alla carbonara, realizzata con bucatini (tipologia di pasta), uova, guanciale, pecorino e pepe nero. Altri piatti tipici da provare sono: cacio e pepe, penne all'arrabbiata, pizza al taglio e saltimbocca alla romana.
1) Firenze, Italia
Al primo posto si posiziona Firenze, con un punteggio di 4.71. La schiacciata, una focaccia locale spesso condita con olio d'oliva e sale, è uno dei cibi locali più apprezzati.
1) Firenze, Italia
La gente del posto ama anche la bistecca alla fiorentina, una bistecca con l'osso spessa e succosa grigliata a fuoco vivo e condita con olio d'oliva, sale e pepe (in foto). Altri cibi locali da provare sono: lampredotto, ribollita, pappardelle al cinghiale, trippa alla fiorentina. Per scoprire le altre città della lista visita il sito TasteAtlas.
Diets
04/06/2023
If you plan to go on a diet and lose a few kilos in the run-up to summer, you have to be careful, because the greatest enemies of diets are those foods that look light, but are actually high in calories and ineffective in a controlled diet.
We all have foods in our refrigerator that we think are light but once we read the nutritional values, we realise they are full of calories, sugars, fats, preservatives and salt, all things that certainly do not help weight loss.
These foods are many, many more than we think. From sushi to dried fruit, let's look at the ones that are most misleading.
Recipes
31/05/2023
Reusing kitchen waste saves us money, as well as reducing food waste and helping to protect the environment. There are various creative and practical solutions we can adopt in the kitchen to reuse waste.
For example, vegetable scraps such as the green leaves of carrots, celery and fennel can be used to prepare soups, broths and sauces. In addition, citrus peel can become an excellent base for preparing sauces, perfumes and liqueurs. Coffee grounds can also be reused in the kitchen, being an effective exfoliating agent for the skin or as a fertiliser for plants.
Finally, we can use old bread to prepare meatballs, gratins and baked croutons. Taking care of kitchen waste helps us save money, and also gives new life to food and protects the environment.
wine, beer, sparkling wine, champagne