ANTIPASTI

Tzatziki: come preparare la tipica salsa greca in casa?

Tzatziki è una salsa greca a base di yogurt rinfrescante, cremosa e ricca di sapore. È un condimento popolare nella cucina greca ed è spesso servito con carni alla griglia, verdure o con il tofu per il pane pita

Lo tzatziki è fatto con yogurt filtrato, cetriolo, aglio, olio d'oliva ed erbe fresche come aneto o menta. E' una salsa versatile che può essere utilizzata in molti modi diversi, ed è facile da fare a casa. 

Nella nostra galleria ti sveliamo la semplice preparazione di questa tipica e sfiziosa salsa greca, passo dopo passo.

freepik
Tzatziki: come preparare la tipica salsa greca in casa?
Lo Tzatziki è una salsa greca a base di yogurt rinfrescante, cremosa e ricca di sapore. È un condimento popolare nella cucina greca ed è spesso servito con carni alla griglia, verdure o da spalmare per il pane pita. Lo tzatziki è fatto con yogurt filtrato, cetriolo, aglio, olio d'oliva ed erbe fresche come aneto o menta. Lo Tzatziki è una salsa versatile che può essere utilizzata in molti modi diversi, ed è facile da fare a casa.
Freepik
Cetriolo
Per fare lo tzatziki, inizia sbucciando e grattugiando un cetriolo. Quindi, metti il cetriolo grattugiato in uno scolapasta e cospargi di sale.
Freepik
Lasciare riposare il cetriolo
Lasciare riposare il cetriolo per circa 10 minuti per rilasciare l'acqua in eccesso, quindi spremere il liquido rimanente. 
Freepik
Mischiare lo yogurt con altri ingredienti
In una ciotola, mescolare insieme lo yogurt filtrato, il cetriolo grattugiato, l'aglio tritato o in polvere, l'olio d'oliva e l'aneto fresco tritato.
Freepik
Condire con sale e pepe
Condire con sale e pepe a piacere. Coprire la ciotola e conservare in frigorifero per almeno un'ora per consentire ai sapori di fondersi insieme.
freepik
Lo tzatziki si presta benissimo anche per accompagnare il falafel
Il falafel è un popolare piatto mediorientale apprezzato da persone di tutto il mondo. È un piatto vegetariano a base di ceci macinati, erbe e spezie. Il composto viene poi formato in piccole palline o polpette e fritto fino a quando diventa croccante. 
freepik
Lo Tzatziki come antipasto o contorno
Lo tzatziki è una salsa sana e deliziosa che può essere gustata come un antipasto o un contorno. È un ottimo modo per aggiungere un tocco di sapore mediterraneo a qualsiasi piatto.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.