SALUTE

Cinque alimenti nutrienti per la salute: uno studio scientifico li rivela

Siamo tutti consapevoli dell'importanza di una dieta equilibrata e sana per il nostro benessere generale, ma sapete quali sono gli alimenti che possono fornire i nutrienti più importanti per il nostro organismo?

Lo studio scientifico “Uncovering the Nutritional Landscape of Food”, pubblicato sulla rivista "PLOS One", ha rivelato cinque tra gli alimenti più nutrienti per la salute.

In questa raccolta, vi guideremo alla scoperta di cinque alimenti tra i più nutrienti al mondo, fornendovi informazioni essenziali e fotografie invitanti per aiutarvi a scegliere gli alimenti giusti per la vostra salute.

Freepik
Cinque alimenti tra i più nutrienti per la salute: uno studio scientifico li rivela
Siamo tutti consapevoli dell'importanza di una dieta equilibrata e sana per il nostro benessere generale, ma sapete quali sono gli alimenti che possono fornire i nutrienti più importanti per il nostro organismo? Lo studio scientifico “Uncovering the Nutritional Landscape of Food”, pubblicato sulla rivista "PLOS One", ha rivelato cinque tra gli alimenti più nutrienti per la salute. In questa raccolta, vi guideremo alla scoperta dei cinque alimenti più nutrienti al mondo, fornendovi informazioni essenziali e fotografie invitanti per aiutarvi a scegliere gli alimenti giusti per la vostra salute.
By Hannes Grobe 21:22, 5 November 2006 (UTC) - Own work, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org
Cherimoya
Annona cherimola è originaria degli altipiani andini di Perù, Ecuador, Colombia e Bolivia, diffusa anche in Argentina, Cile, California, Florida, Israele, Africa del sud, Nuova Zelanda e in vari paesi del Mediterraneo, tra cui l'Italia. Questo alimento è ricco di potassio e per questo motivo è indicato nelle diete di anziani, convalescenti, donne in gravidanza e bambini, anche in fase di svezzamento. Contiene, inoltre, fosforo, ferro, vitamine A, B1, B2, C. L'apporto calorico è di 75 calorie per 100 grammi.
Freepik
Pesci piatti (flatfish)
Il pesce piatto (in foto), così come la sogliola e altri pesci e della stessa famiglia contengono molti nutrienti fondamentali per la nostra dieta. Si segnala la significativa presenza della vitamina B1. Questi pesci sono privi mercurio e se consumati il loro apporto calorico è di 70 calorie per 100 grammi.
Freepik
Mandorle
Le mandorle sono ricche di acidi grassi monoinsaturi e hanno un alto contenuto calorico, di circa 579 calorie per 100 grammi. Nonostante siano costituite al 50% di lipidi, le mandorle non concorrono all'aumento di peso ove vengano consumate nelle dosi consigliate e in regimi calorici controllati. Il minerale più rappresentato nella mandorla è il magnesio.
Freepik
Semi di chia (Chia Seeds)
I semi di chia sono un alimento ricco di nutrienti essenziali: fibre alimentari, proteine, acido linolenico, acido fenolico e vitamine. L'apporto calorico è di 486 calorie per 100 grammi. 
Freepik
Persico oceanico (Ocean Perch)
Il persico oceanico, in particolare la specie che vivono al nord nell'oceano Atlantico, è ricco di proteine e povero di grassi saturi. L'apporto calorico è di 79 calorie per 100 grammi.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.