SALUTE

Intossicazione alimentare: gli alimenti che posso causarla, secondo il CDC

Il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC Centers for Disease Control and Prevention) degli Stati Uniti ha identificato alcune tipologie di alimenti che possono essere causa di intossicazioni alimentari. Le intossicazioni alimentari possono essere causate da batteri, virus, parassiti, tossine o sostanze chimiche presenti negli alimenti.

L'ingestione di questi alimenti contaminati può causare malattie gastrointestinali e sintomi come nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e febbre.

La fotogallery elenca alcuni degli alimenti più comuni, come carne cruda, uova crude e frutta di mare cruda, che possono causare intossicazioni alimentari. Questi alimenti sono spesso associati a batteri come salmonella, listeria monocytogenes e E. coli, che possono causare gravi malattie se ingeriti. 

È importante ricordare di seguire le linee guida per la sicurezza alimentare quando si preparano e si manipolano gli alimenti, come lavarsi accuratamente le mani prima di preparare il cibo, cucinare gli alimenti a temperature sicure, evitare di consumare alimenti crudi o poco cotti e conservare gli alimenti in modo corretto. (fonte: The Centers for Disease Control and Prevention)

Freepik
Intossicazione alimentare: gli alimenti che posso causarla, secondo il CDC
Il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) degli Stati Uniti ha identificato alcune tipologie di alimenti che possono essere causa di intossicazioni alimentari. Le intossicazioni alimentari possono essere causate da batteri, virus, parassiti, tossine o sostanze chimiche presenti negli alimenti. L'ingestione di questi alimenti contaminati può causare malattie gastrointestinali e sintomi come nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e febbre. La fotogallery elenca alcuni degli alimenti più comuni, come carne cruda, uova crude e frutta di mare cruda, che possono causare intossicazioni alimentari. Questi alimenti sono spesso associati a batteri come salmonella, listeria monocytogenes e E. coli, che possono causare gravi malattie se ingeriti. (fonte: The Centers for Disease Control and Prevention)
Freepik
Pollo, manzo, maiale e tacchino
La carne e il pollame crudi o poco cotti possono contenere diversi batteri che possono causare malattie. Non lavare il pollame o la carne crudi poiché questo può diffondere i batteri ad altri alimenti e superfici. Cuocere completamente la carne e il pollame, utilizzando un termometro da cucina per controllare la temperatura interna. Conservare gli avanzi a una temperatura inferiore a 40 °F entro 2 ore dalla preparazione. Grandi tagli di carne dovrebbero essere divisi in piccole quantità per una refrigerazione più rapida.
freepik
Frutta e verdura
Nonostante i benefici per la salute, le verdure e la frutta crude possono causare intossicazione alimentare da germi nocivi come salmonella, E. coli e listeria. La contaminazione può avvenire ovunque dal campo alla tavola e anche in cucina.
Freepik
Latte crudo, formaggi molli a latte crudo e altri prodotti a latte crudo
Il latte crudo e i prodotti derivati da esso possono causare gravi malattie poiché possono contenere germi nocivi. La pastorizzazione del latte è necessaria per uccidere i germi che causano malattie. I benefici nutrizionali del latte crudo sono disponibili anche nel latte pastorizzato senza alcun rischio. L'infezione da listeria, sebbene rara, può essere grave per donne incinte, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito, causando aborti spontanei, nati morti, parto pre-termine e gravi malattie, inclusa la morte dei neonati.
Freepik
Uova
Le uova possono contenere salmonella, anche se pulite e integre. Utilizzare uova pastorizzate e cuocerle fino a quando sono completamente cotte. Evitare i cibi contenenti uova crude o poco cotte come condimento per insalata Caesar e lo zabaione. Mantenere le uova refrigerate (a 40° F o più fredde) e non mangiare pastella o pasta cruda. Quando si cuociono le uova, bisogna assicurarsi che tuorli e albumi siano sodi.
Freepik
Frutti di mare e crostacei crudi
Per evitare infezioni di origine alimentare, è importante cuocere i frutti di mare a temperature adeguate. Si raccomanda di non mangiare pesce crudo o poco cotto, crostacei o cibi contenenti frutti di mare crudi o poco cotti come il sushi. Le ostriche e altri molluschi filtratori possono contenere virus e batteri che possono causare malattie o morte, in particolare se raccolti da acque contaminate. Per evitare intossicazioni alimentari, è importante cuocere bene le ostriche.
Freepik
Germogli
I germogli crudi o poco cotti possono causare intossicazioni alimentari da salmonella, E. coli o listeria poiché le condizioni calde e umide necessarie per farli crescere favoriscono anche la crescita dei germi. Per ridurre il rischio di intossicazione, è consigliabile cuocere accuratamente i germogli in quanto questo processo uccide i germi nocivi.
Freepik
Farina cruda
La farina è in genere un prodotto agricolo crudo che non è stato trattato per uccidere i germi. I germi nocivi possono contaminare il grano mentre è ancora nel campo o in altre fasi della produzione della farina. I batteri vengono uccisi quando il cibo fatto con la farina viene cotto. Ecco perché non dovresti mai assaggiare la pasta o la pastella cruda. È importante ricordare di seguire le linee guida per la sicurezza alimentare quando si preparano e si manipolano gli alimenti, come lavarsi accuratamente le mani prima di preparare il cibo, cucinare gli alimenti a temperature sicure, evitare di consumare alimenti crudi o poco cotti e conservare gli alimenti in modo corretto. (fonte: The Centers for Disease Control and Prevention)
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.