SALUTE
Insufficienza renale: i cibi da limitare e quelli da preferire
L’insufficienza renale è quella condizione per cui i reni non riescono più a svolgere correttamente la loro funzione, ossia quella di regolare l’equilibrio idrico e salino, quella di eliminare acidi e scorie dell’organismo e di produrre ormoni.
Come per qualsiasi altro aspetto che riguarda la salute, anche per i reni è importante seguire un regime alimentare corretto.
Anzi, per coloro che soffrono di insufficienza renale è ancor più rilevante. Per questo motivo è importante sapere quali cibi limitare e quali invece favorire.
Cos'è l'insufficienza renale
L’insufficienza renale è quella condizione per cui i reni non riescono più a svolgere correttamente la loro funzione, ossia quella di regolare l’equilibrio idrico e salino, quella di eliminare acidi e scorie dell’organismo e di produrre ormoni. Come per qualsiasi altro aspetto che riguarda la salute, anche per i reni è importante seguire un regime alimentare corretto. Anzi, per coloro che soffrono di insufficienza renale è ancor più rilevante. Per questo motivo è importante sapere quali cibi limitare e quali invece favorire.
I nutrienti da limitare
Quando si soffre di insufficienza renale è consigliabile limitare l’apporto di sodio, proteine, potassio e fosforo. Assumere in modo eccessivo questi nutrienti potrebbe infatti provocare un eccesso di lavoro per i reni, visto che funzionano in modo limitato a causa dell’insufficienza.
Alimenti da limitare
Per ottenere informazioni corrette in merito al regime alimentare da seguire in caso di insufficienza renale, la cosa migliore è quella di rivolgersi ad un medico. In linea generale si ritiene che vadano limitati gli alimenti ricchi di proteine (carne, pesce, uova, latticini), gli alimenti ricchi di potassio (banane, patate dolci, spinaci…) e gli alimenti ricchi di fosforo (pesce, alimenti in scatola…).
Alimenti da evitare
In linea teoria, sarebbe consigliato eliminare i cibi troppo ricchi di sodio. Tra questi possiamo ricordare gli snack, gli alimenti precotti, i salumi e gli insaccati e i cibi in scatola.
Cibi da preferire
In linea generale è invece consigliato consumare alimenti quali cereali integrali (farro, orzo), verdure (bietole, cavoli), frutta (arance), olio d’oliva.