RICETTE

Come vengono allevati i grilli a scopo alimentare

Il mondo sta andando incontro a una carenza di cibo senza precedenti. Nei prossimi decenni, la popolazione mondiale salirà ancora, e allora non ci sarà più cibo per tutti. Ecco perchè molti stanno spingendo per iniziare a introdurre insetti nell'alimentazione quotidiana.

Stiamo parlando ovviamente del mondo Occidentale, dato che sul pianeta Terra ci sono già più di 3 miliardi di persone che ogni giorno mangiano insetti in ogni forma. Tuttavia, a causa di paure psicologiche e culturali, nel "Primo Mondo" ancora non si mangiano.

Alcune aziende ora stanno sperimentando, e in Europa si può già commerciare, la farina di grillo, un modo di consumare insetti (che sono un cibo altamente proteico) senza doverli mangiare per forza interi. Ma come si produce, esattamente, la farina di grillo?

ANSA foto
Farina di grilli: come produrla a scopo alimentare
Il mondo sta andando incontro a una carenza di cibo senza precedenti. Nei prossimi decenni, la popolazione mondiale salirà ancora, e allora non ci sarà più cibo per tutti. Ecco perché molti stanno spingendo per iniziare a introdurre insetti nell'alimentazione quotidiana. Stiamo parlando ovviamente del mondo Occidentale, dato che sul pianeta Terra ci sono già più di 3 miliardi di persone che ogni giorno mangiano insetti in ogni forma. Tuttavia, a causa di paure psicologiche e culturali, nel "Primo Mondo" ancora non si mangiano. Alcune aziende ora stanno sperimentando, e in Europa si può già commerciare, la farina di grillo, un modo di consumare insetti (che sono un cibo altamente proteico) senza doverli mangiare per forza interi. Ma come si produce, esattamente, la farina di grillo?
ANSA foto
Il ciclo vitale dei grilli
Prima di capire come vengono allevati, potrebbe essere interessante conoscere il ciclo vitale dei grilli. La vita di questi insetti si divide in 3 stadi: uovo, neanide e adulto. Generalmente, questo ciclo dura dai 2 ai 3 mesi, se viene allevato a 25-30°C. Le uova si schiudono più o meno 13 giorni dopo la deposizione. Le piccole neanidi, all’inizio lunghe solamente 1 millimetro, crescono piuttosto velocemente ed effettuano dalle 6 alle 12 mute. Le neanidi diventano grilli adulti dopo 6-8 settimane.
ANSA foto
Perchè è importante l'allevamento di grilli
Il grillo è solamente una delle 2000 specie di insetti che si possono mangiare presenti nel mondo. È infatti un alimento altamente proteico e ricco di vitamine e minerali e il suo allevamento è in grado di mitigare l'inquinamento prodotto dagli allevamenti animali. Nello specifico, allevare grilli produce 10 volte meno metano e 300 volte meno protossido di azoto rispetto agli allevamenti di bestiame, in più richiede meno risorse come acqua, mangime e suolo.
ANSA foto
I parametri per l'allevamento dei grilli
Esistono inoltre delle vere e proprie leggi, o per meglio dire linee guida, sull'allevamento dei grilli. Temperatura e umidità influenzano lo sviluppo sano del grillo e anche quanto durerà il suo ciclo vitale. La temperatura minima consigliata è di 25°C, ma sarebbe anche meglio una temperatura prossima ai 30°C. Per quanto riguarda l’umidità, è meglio tenerla sotto il 50%. Anche lo spazio è importante; i grilli devono stare abbastanza larghi e non ammassati, per evitare l'insorgenza di malattie, cannibalismo e morte.
ANSA foto
Allevamenti in Thailandia, Vietnam e Occidente
I metodi di allevamento sono molto differenti, e vanno dagli allevamenti a conduzione familiare tipici della Thailandia, a quelli più professionali del Vietman a quelli enormi e tecnologici dell'Occidente, con Olanda e Canada in testa come paesi produttori. La differenza è che nei paesi Occidentali, nello stesso stabilimento si allevano i grilli e si produce anche la farina, che è il modo nel quale i grilli vengono e verranno consumati in Occidente. Sarebbe molto difficile infatti far passare, agli occidentali, l'idea di mangiare insetti fritti, tutti interi, come avviene nei paesi asiatici ormai da moltissimo tempo.
ANSA foto
Come si consumerà il grillo in Europa
Oggi l'essiccazione e la macinazione dei grilli in polvere è il primo passo per considerare gli insetti commestibili in un ingrediente moderno. A parte il minore impatto ambientale, i grilli sono in realtà un ottimo alimento. La farina di grilli è infatti formata dal 100% di grilli essiccati e macinati in una polvere ad alto contenuto proteico. I grilli contengono infatti il 69% di proteine e a differenza delle proteine vegetali, quelle del grillo sono complete e di alta qualità, contenenti tutti gli amminoacidi essenziali. I grilli contengono anche fibre e minerali come il calcio e il ferro, la vitamina B12 e gli acidi grassi omega 3.
ANSA foto
Per cosa verrà usata la farina
La polvere di grillo è stata ideata allo scopo di far parte della composizione di parecchi cibi quotidiani, specialmente pasta, panificati, salse, snack e molto altro. È inodore e insapore per questo non altererà il sapore degli alimenti ma da una mano ad aumentare fortemente il loro valore nutrizionale. Gli allergici però devono fare attenzione, per esempio chi ha allergie a crostacei, molluschi e acari della polvere. In questo caso infatti il grillo domestico può provocare reazioni allergiche.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.