Prima Pagina

Bucce degli alimenti, quali si possono mangiare

Molti alimenti hanno una buccia che può essere mangiata. Si tratta di alimenti quali frutta, verdura, ortaggi oppure tuberi.

Spesso, tra l’altro, la buccia è un elemento ricco di elementi nutritivi molto importanti per la salute e il benessere e proprio per questo se ne consiglierebbe il consumo qualora ci si trovi in presenza di alimenti di origine biologica oppure lavati in modo accurato.

Ultimo vantaggio da non sottovalutare, utilizzare la buccia può essere un buon modo per evitare gli sprechi alimentari.

freepik
Alimenti con la buccia che si possono mangiare
Molti alimenti hanno una buccia che può essere mangiata. Si tratta di alimenti quali frutta, verdura, ortaggi oppure tuberi. Spesso, tra l’altro, la buccia è un elemento ricco di elementi nutritivi molto importanti per la salute e il benessere e proprio per questo se ne consiglierebbe il consumo qualora ci si trovi in presenza di alimenti di origine biologica oppure lavati in modo accurato (ad esempio utilizzando bicarbonato di sodio). Ultimo vantaggio da non sottovalutare, utilizzare la buccia può essere un buon modo per evitare gli sprechi alimentari.
freepik
Frutta con buccia che si può mangiare
Tra gli alimenti che hanno buccia che si può mangiare ci sono diversi frutti. La buccia di limoni e arance, ad esempio, è ricca di vitamine, anche più della loro polpa. Sono mangiabili anche la buccia della mela (che contiene vitamina A, C, K e potassio), la buccia della banana e quella del kiwi (entrambe ricche di fibre).
freepik
La buccia dei tuberi
La buccia della patata, ad esempio, è molto nutriente e se ne consiglia il consumo. Tale buccia è ricca di vitamine (soprattutto C e B6), fibre, magnesio, potassio, ferro e calcio.
freepik
Ortaggi
Anche tra gli ortaggi ci sono alimenti che possono essere mangiati con la buccia. Ad esempio la carota, che contiene vitamina A e antiossidanti, la zucchina che è ricca di potassio, fibre e acqua, la melanzana che contiene flavonoidi o ancora il cetriolo che contiene vitamine K e A, sali minerali e fibre.
freepik
Utilizzo alternativo delle bucce
Molte delle bucce di agrumi, oltre a poter essere consumate direttamente, possono essere utilizzate per preparare oli aromatizzati, per guarnire o condire piatti. Le bucce degli ortaggi sono invece molto utili per preparare brodo, dado o minestroni. Questi utilizzi sono perfetti per eliminare gli sprechi.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.