SALUTE
Otto alimenti ricchi di ferro
Chi ha carenza di ferro, può aiutarne l’integrazione attraverso l’alimentazione. Avere bassi livelli di ferro, infatti, è un problema che può interessare chiunque.
Ciò che conta è rivolgersi ad un medico che possa approfondire la situazione, capire la causa e offrire una soluzione. Dal punto di vista dell’alimentazione, alcuni cibi possono aiutare molto in tal senso (qualora non vi siano cause mediche che vanno appunto indagate).
Quali sono otto dei cibi più ricchi di ferro? Scopriamoli.
Carenza di ferro e come aiutarsi con l'alimentazione
Chi ha carenza di ferro, può aiutarne l’integrazione attraverso l’alimentazione. Avere bassi livelli di ferro, infatti, è un problema che può interessare chiunque. Ciò che conta è rivolgersi ad un medico che possa approfondire la situazione, capire la causa e offrire una soluzione. Dal punto di vista dell’alimentazione, alcuni cibi possono aiutare molto in tal senso (qualora non vi siano cause mediche che vanno appunto indagate). Quali sono otto dei cibi più ricchi di ferro? Scopriamoli. (Fonte: humanitas.it)
La carne bovina e di maiale
Una dose eccessiva di carni rosse potrebbe non essere salutare (attenzione al colesterolo!) ma un consumo oculato di carne bovina o di maiale può assicurare buone dosi di ferro.
La carne di agnello e cavallo
Tra quelle che sono classificate come carni rosse - e ricche di ferro - ci sono anche la carne di agnello e quella di cavallo.
Le carni bianche
Tra gli alimenti che contengono maggiori quantità di ferro ci sono anche alcuni carni bianche. Particolarmente indicate sono quelle di pollo, di tacchino e di faraona.
I crostacei e molluschi
Chi ha carenza di ferro e vuole aiutarsi con i cibi, può trovare dei validi alleati anche nei crostacei e nei molluschi.
Il pesce
Oltre alla carne, anche alcuni tipi di pesce sono ricchi di ferro. Tra questi ci sono il tonno, la trota, il baccalà, le sarde e le acciughe.
La lattuga
Passando invece alle verdure, sono ricche di ferro quelle a foglia verde, come la lattuga.
La frutta secca
Anche la frutta secca è ricca di ferro. Da preferire, in particolare, noci, nocciole, mandorle e pistacchi.
I legumi
I legumi sono ricchi di ferro. Tra questi ricordiamo fagioli, ceci e lenticchie.