SALUTE
Collagene marino, cos'è e quali sono i benefici
Il collagene marino è un integratore che si ottiene da squame di pesce, pelle e ossa. Molti lo preferiscono in quanto rappresenterebbe una scelta più sostenibile rispetto al collagene di origine bovina.
Chi utilizza questo integratore in genere lo fa per cercare di contrastare il processo di invecchiamento di pelle, capelli e ossa. Le prove che ciò possa effettivamente avvenire, e con successo, non sono però attualmente numerose.
Nonostante ciò, proviamo a scoprire quali potrebbero essere gli effetti benefici collegati all’utilizzo di integratori di collagene marino.
Cos'è il collagene marino
Il collagene marino è un integratore che si ottiene da squame di pesce, pelle e ossa. Molti lo preferiscono in quanto rappresenterebbe una scelta più sostenibile rispetto al collagene di origine bovina.
Contro il processo di invecchiamento
Chi utilizza questo integratore in genere lo fa per cercare di contrastare il processo di invecchiamento di pelle, capelli e ossa. Le prove che ciò possa effettivamente avvenire, e con successo, non sono però attualmente numerose. Nonostante ciò, proviamo a scoprire quali potrebbero essere gli effetti benefici collegati all’utilizzo di integratori di collagene marino.
Migliorare l'idratazione e l'elasticità della pelle
Come qualsiasi altro integratore, anche il collagene marino andrebbe assunto dopo aver consultato il parere di un medico che possa valutarne effettivamente la necessità dell’uso. Per quanto riguarda il collagene marino, in particolare, molti ritengono che la sua assunzione consenta di contrastare l’invecchiamento del corpo e sostenere la naturale produzione di collagene. Il collagene marino permetterebbe infatti di migliorare l’idratazione e l’elasticità della pelle.
Supporto per ossa e muscoli
Tra i benefici del collagene, oltre al contrasto dell’invecchiamento della pelle grazie all’azione antiossidante che previene e neutralizza i radicali liberi, c’è il supporto alla salute delle articolazioni e delle ossa e il miglioramento della forza muscolare.
Contrasto alla risposta infiammatoria
Tra gli altri presunti effetti del collagene marino, oltre a preservare il benessere dei capelli, ci sarebbe la riduzione della risposta infiammatoria delle cellule, un ottimo rimedio per prevenire le infiammazioni del tratto intestinale.