CONTORNI

Natale significa lenticchie: ecco i benefici di questo alimento tradizionale

Grazie all'importante apporto di fibre, le lenticchie risultano essere un valido aiuto per aumentare il senso di sazietà e facilitare il transito intestinale. 

Grazie all'alto quantitativo di minerali di cui sono composte, inoltre, le lenticchie sono un alimento adatto in caso di affaticamento, denutrizione e anemia. E non è ancora tutto: le lenticchie sono tra i legumi dotati della più efficace azione antiossidante. Secondo la tradizione popolare le lenticchie vengono considerate il simbolo di fortuna e ricchezza.

Ma, cosa più importante, alle lenticchie sono legati importanti proprietà in grado di apportare al nostro organismo anche notevoli benefici. Sfoglia la fotogallery per scoprire i benefici.

Freepik
Natale significa lenticchie: vengono considerate il simbolo di fortuna e ricchezza
Sfoglia la fotogallery per scoprire tutti i benefici caratteristici di questo alimento.
Freepik
Le lenticchie non ingrassano
Le lenticchie, in particolare quelle rosse, contengono pochi grassi, mentre sono ricche di fibre e proteine vegetali. Per questa ragione costituiscono un alimento ideale per chi è attento all'alimentazione o sta cercando di dimagrire.
Freepik
Le lenticchie sono senza glutine
Le lenticchie non contengono glutine, ragione per cui sono adatte per le persone celiache. Inoltre le lenticchie sono ricche di fibre e di Omega 3, sostanze che aiutano ad abbassare il colesterolo.
Freepik
Lenticchie, un alimento per chi soffre di diabete e anemia
Le lenticchie sono ricche di ferro, il quale aiuta ad aumentare la produzione di globuli rossi. Inoltre aiutano anche a stabilizzare i livelli di zucchero.
Freepik
Le lenticchie sono altamente digeribili e contrastano l'ipertensione
Le lenticchie non possono causare gonfiore addominale perchè non fermentano all'interno dell'intestino. Inoltre aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.