I CINQUE ALIMENTI
Otto tra i peggiori cibi per il colesterolo alto
Il colesterolo alto è una patologia che può mettere a rischio la nostra salute e che va tenuta sotto controllo.
Uno dei modi per farlo è attraverso una corretta alimentazione, evitando cibi che possono aumentare i livelli di colesterolo "cattivo". In questa fotogallery abbiamo selezionato otto tra i peggiori cibi per il colesterolo alto, riportati da realsimple.com, spiegando il perché è meglio starne alla larga se si hanno problemi di colesterolo.
Conoscere quello che si mangia è importante per prendere le giuste decisioni in materia di alimentazione, per vivere in salute e prevenire eventuali problemi futuri.
Otto tra i peggiori cibi per il colesterolo alto
Il colesterolo alto è una patologia che può mettere a rischio la nostra salute e che va tenuta sotto controllo. Uno dei modi per farlo è attraverso una corretta alimentazione, evitando cibi che possono aumentare i livelli di colesterolo "cattivo". In questa fotogallery abbiamo selezionato otto tra i peggiori cibi per il colesterolo alto, riportati da realsimple.com, spiegando il perché è meglio starne alla larga se si hanno problemi di colesterolo. Conoscere quello che si mangia è importante per prendere le giuste decisioni in materia di alimentazione, per vivere in salute e prevenire eventuali problemi futuri.
Carne grassa
La carne grassa può arrivare a contenere il doppio del colesterolo rispetto alla carne magra, ovvero fino a 90-100 g, se parliamo di prodotti pesati a crudo.
Carne lavorata
L'eccessivo consumo di carne rossa e lavorata può innalzare i livelli dei lipidi e di colesterolo cattivo nel sangue perché contiene grassi saturi e importanti quantità di colesterolo.
Cibi fritti
Tra i cibi da evitare per il colesterolo ci sono anche le pietanze fritte, ricche di grassi saturi e calorie eccessive.
Alimenti trasformati e surgelati
Alimenti confezionati o surgelati, come pizza e popcorn, possono contenere grassi saturi, oli idrogenati o grassi trans, che aumentano il colesterolo cattivo.
Dolci e prodotti da forno
Dolci e prodotti da forno contengono alte quantità di zucchero e grassi saturi.
Burro
Il burro è un altro alimento che aumenta il colesterolo cattivo perché ricco di grassi saturi.
Formaggio
I formaggi sono uno degli alimenti più sconsigliati quando si deve tenere a bada il colesterolo, perché esso è presente in quantità nei prodotti di origine animale.