SALUTE
Dieci cibi comuni difficili da digerire
La digestione è un processo fondamentale per il nostro corpo, che ci consente di assorbire i nutrienti di cui abbiamo bisogno per rimanere in salute.
Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che possono risultare difficili da digerire per alcune persone, causando sintomi come gonfiore addominale, gas, crampi e nausea.
In questo fotogallery, basato su informazioni fornite da pharmeasy.in, esploreremo 10 cibi comuni che possono essere difficili da digerire per alcune persone e discuteremo alcuni consigli per migliorare la digestione.
Se soffri di problemi di digestione, questo articolo potrebbe aiutarti a identificare alcuni degli alimenti che potrebbero essere la causa dei tuoi sintomi e a trovare modi per migliorare la tua digestione.
10 cibi comuni difficili da digerire
La digestione è un processo fondamentale per il nostro corpo, che ci consente di assorbire i nutrienti di cui abbiamo bisogno per rimanere in salute. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che possono risultare difficili da digerire per alcune persone, causando sintomi come gonfiore addominale, gas, crampi e nausea. In questo fotogallery, basato su informazioni fornite da pharmeasy.in, esploreremo 10 cibi comuni che possono essere difficili da digerire per alcune persone e discuteremo alcuni consigli per migliorare la digestione. Se soffri di problemi di digestione, questo articolo potrebbe aiutarti a identificare alcuni degli alimenti che potrebbero essere la causa dei tuoi sintomi e a trovare modi per migliorare la tua digestione.
Alimenti ricchi di carboidrati
Riso, pasta, salatini, bagel o ciambelle sono alimenti ricchi di carboidrati e quindi dannosi per il corpo perché provocano un aumento dell'infiammazione.
Cibo trasformato
Gli alimenti trasformati irritano l'intestino con la presenza di additivi e conservanti non necessari. Questi alimenti causano anche gas, gonfiore e crampi. Esempi di alimenti trasformati sono pane, formaggio, tofu, tonno o fagioli in scatola. (fonte degli esempi: heartandstroke.ca)
Cibo fritto
Il corpo ha difficoltà a digerire i cibi fritti, i quali possono causare diarrea, gonfiore e stitichezza.
Cibo piccante
Il cibo piccante provoca gas, gonfiore, bruciore di stomaco, reflusso acido e persino mal di stomaco. Evitare questi alimenti soprattutto a cena.
Dolcificanti artificiali
Il sorbitolo è uno tra i dolcificanti artificiali più comuni, spesso utilizzato per addolcire gomme da masticare e cibi dietetici. Questo dolcificante può provocare gas, gonfiore e diarrea in chi mangia gli alimenti in cui è contenuto.
Alcol
L'alcol incide negativamente su stomaco e fegato e può causare bruciore di stomaco, reflusso acido e a determinate condizioni anche cirrosi, crampi e diarrea.
Caffè
La caffeina aumenta la produzione di acido nello stomaco e può causare diarrea, disidratazione e quindi portare a stitichezza. Non assumere mai a stomaco a vuoto!
Latticini
Il lattosio può indurre a sviluppare gas, gonfiore e in alcuni casi anche nausea.
Alimenti ricchi di fibre
Gli alimenti ricchi di fibre, come verdure crude, lenticchie, fagioli e riso integrale, sono difficili da digerire perché lo stomaco ha bisogno di uno sforzo maggiore per scomporli. Mangiare questi alimenti con moderazione, in quanto ricchi di fibre che possono produrre a gas, gonfiore, diarrea e altri problemi di stomaco.
Alimenti acidi
Salsa di pomodoro e agrumi possono causare irritazione allo stomaco e all'intestino a causa della componente acida che contengono. Attenzione anche alle bevande gassate. Evitare il consumo eccessivo di questi alimenti.
Diets
04/06/2023
If you plan to go on a diet and lose a few kilos in the run-up to summer, you have to be careful, because the greatest enemies of diets are those foods that look light, but are actually high in calories and ineffective in a controlled diet.
We all have foods in our refrigerator that we think are light but once we read the nutritional values, we realise they are full of calories, sugars, fats, preservatives and salt, all things that certainly do not help weight loss.
These foods are many, many more than we think. From sushi to dried fruit, let's look at the ones that are most misleading.
Recipes
31/05/2023
Reusing kitchen waste saves us money, as well as reducing food waste and helping to protect the environment. There are various creative and practical solutions we can adopt in the kitchen to reuse waste.
For example, vegetable scraps such as the green leaves of carrots, celery and fennel can be used to prepare soups, broths and sauces. In addition, citrus peel can become an excellent base for preparing sauces, perfumes and liqueurs. Coffee grounds can also be reused in the kitchen, being an effective exfoliating agent for the skin or as a fertiliser for plants.
Finally, we can use old bread to prepare meatballs, gratins and baked croutons. Taking care of kitchen waste helps us save money, and also gives new life to food and protects the environment.
wine, beer, sparkling wine, champagne