Prima Pagina

Giappone, all'asta del tonno rosso c'è già un acquisto da record

Come riportato da The Japan Time, all’asta di Capodanno al mercato ittico di Toyosu di Tokyo, un tonno rosso è stato venduto all’asta per la somma di circa 273.000 dollari statunitensi (36,4 milioni di yen).

Si tratta di una somma che doppia quella massima dell'anno precedente. Di sicuro un’ottima notizia per la ristorazione e l’economia giapponesi, che cercano di riprendersi dopo i due anni di pandemia causati dal Covid-19.

Il tonno acquistato per la cifra di oltre 270.000 dollari pesa 212 chilogrammi. L’anno precedente, il prezzo più alto di vendita all’asta era stato poco meno di 17 milioni di yen mentre il tonno rosso acquistato a Capodanno 2023 vanta la sesta somma più alta da quando, nel 1999, sono stati resi disponibili dati per la comparazione.

Getty Images
Tonno rosso venduto all'asta per una somma molto alta
Come riportato da The Japan Time, all’asta di Capodanno tenutasi presso il mercato ittico di Toyosu di Tokyo, un tonno rosso è stato venduto per una somma finale molto alta.
Getty Images
Quanto è costato
Il tonno rosso è stato venduto all’asta per la somma di circa 273.000 dollari statunitensi (36,4 milioni di yen). Si tratta di una somma che doppia il prezzo massimo che era stato pagato l'anno precedente. Di sicuro un’ottima notizia per la ristorazione e l’economia giapponesi, che cercano di riprendersi dopo i due anni di pandemia causati dal Covid-19.
Getty Images
Le vendite precedenti e qualche numero
Il tonno acquistato a oltre 270.000 dollari pesa 212 chilogrammi. L’anno precedente, il prezzo più alto di vendita all’asta era stato poco meno di 17 milioni di yen mentre il tonno rosso acquistato a Capodanno 2023 vanta la sesta somma più alta da quando, nel 1999, sono stati resi disponibili dati per la comparazione.
ANSA
Chi ha acquistato il tonno rosso
Ad aggiudicarsi l’asta sono stati due acquirenti un grossista di Tokyo e il ristorante Sushi Ginza Onodera. Il tonno, venduto per la grossa somma, sembra fosse di gran lunga il migliore fra quelli all’asta.
Getty Images (archive photo)
La vendita record del 2019
All'asta di Capodanno che si era tenuta nel 2019, un tonno rosso di 278 chilogrammi aveva raggiunto la cifra record di 333,6 milioni di yen (oltre 2 milioni di dollari). In quell'occasione, tra l'altro, l'asta si era tenuta per la prima volta a Toyosu dopo il trasferimento del principale mercato del pesce di Tokyo dalla vicina Tsukiji.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.