Prima Pagina

Effetti indesiderati dell'abuso di noce moscata: sarebbero davvero così pericolosi?

La noce moscata, abitualmente utilizzata per la preparazione di cibi vari, se consumata in eccesso può avere degli effetti indesiderati particolarmente spiacevoli. 

La spezia, che nasce dall’albero Myristica Fragans, qualora assunta in dosi eccessive può avere effetti psicoattivi. La colpa sarebbe da attribuire alla miristicina, che agirebbe sui neurotrasmettitori e provocherebbe allucinazioni miste ad uno stato ansioso.

Gli effetti tossici della noce moscata possono durare fino a due giorni, proprio come avviene per alcune sostanze stupefacenti.

freepik
Gli effetti indesiderati dell'abuso di noce moscata
La noce moscata, abitualmente utilizzata per la preparazione di cibi vari, se consumata in eccesso può avere degli effetti indesiderati particolarmente spiacevoli. La spezia, che nasce dall’albero Myristica Fragans, qualora assunta in dosi eccessive può avere effetti psicoattivi. 
Cosa può accadere nelle ore successive all'abuso di noce moscata
La colpa sarebbe da attribuire alla miristicina, che agirebbe sui neurotrasmettitori e provocherebbe allucinazioni miste ad uno stato ansioso. Secondo il dottor Bernstein del Florida Poison Information Center del Jackson Memorial Hospital, in un arco temporale compreso tra 30 e 60 minuti dopo l'assunzione di grandi dosi di noce moscata, le persone di solito hanno gravi reazioni gastrointestinali, tra cui nausea, vomito e diarrea. Nelle ore successive, alcune persone possono anche soffrire di problemi cardiaci e nervosi.
A cosa prestare particolare attenzione
Chi ha disturbi cardiaci dovrebbe prestare particolare attenzione all’abuso di noce moscata poiché questa potrebbe causare ritmi irregolari. Massima attenzione anche al fatto che allucinazioni visive, uditive e sensoriali non si manifestano nell’immediato e questo potrebbe provocare un’overdose, non sapendo subito di aver assunto una spezia che può provocare di questi problemi.
Dalle prime intossicazioni del 1900 ai giorni nostri
Le epidemie di intossicazione da noce moscata sono state osservate all'inizio del 1900 e una piccola ripresa è stata osservata a metà degli anni '60. Più di recente, internet ha causato un aumento di interesse per questa spezia usata in modo "alternativo" soprattutto dai giovani che cercano sballo.
L'uso normale in cucina non crea problemi
È bene sottolineare che l'uso della noce moscata in cucina è assolutamente sicura poiché la quantità impiegata è talmente minima da non causare alcun problema alla salute. Il problema è appunto l'abuso, ossia l'utilizzo di grandi quantità.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.