CLASSIFICHE

Capodanno 2022: gli alimenti portafortuna nelle tradizioni del mondo

Capodanno 2022: gli alimenti portafortuna nelle tradizioni del mondo.

Lenticchie o cotechino, ma anche noodles e verdure verdi: ogni tradizione ha i suoi cibi portafortuna da mettere in tavola a Capodanno per portare soldi e buona sorte. 

In tutto il mondo a Capodanno vengono portati in tavola alimenti che, oltre ad essere squisiti, appartengono alla tradizione e vengono mangiati in segno di buon auspicio. 

Per questa ragione, se il vostro desiderio è di trascorrere l'anno che verrà nel segno della fortuna, dell'abbondanza o della fertilità, dovreste segnarvi gli alimenti contenuti in questa lista.

In questa fotogallery abbiamo raccolto alimenti che tradizionalmente vengono consumati in tutto il mondo la notte di Capodanno.

Freepik
Pesce a Capodanno
Mangiare pesce è considerato di buon auspicio in molti Paesi. Secondo alcune tradizioni i pesci portano fortuna perché nuotano sempre in una direzione, cioè in avanti. Secondo altre tradizioni invece il pesce è simbolo di abbondanza: questa credenza deriva dal fatto che i pesci nuotano in banchi.
Freepik
Le lenticchie, tradizione italiana
Le lenticchie appartengono alla tradizione italiana ma sono un alimento diffuso in tutto il mondo. La forma tonda e piatta delle lenticchie ricordano le monete: per questa ragione vengono indicate come alimento porta fortuna, in particolare riferito alla ricchezza. Il detto è "le lenticchie portano soldi". Nel dubbio mangiatene a volontà!
Freepik
Fagioli neri portafortuna
Mangiare fagioli a Natale ha più o meno lo stesso significato del mangiare lenticchie, ovvero sono considerati portatori di ricchezza e abbondanza. La varietà prediletta è quella dei fagioli neri, che vengono consumati principalmente nella parte meridionale degli Stati Uniti.
Freepik
Riso, simbolo di abbondanza
A Capodanno la speranza è sempre quella: un nuovo anno ricco di abbondanza e fertilità. Per questa ragione in molti Paesi del mondo si mangia riso (o si mette sul tavolo come decorazione) proprio perché è considerato simbolo di abbondanza.
Freepik
Peperoncino, una scaramanzia conto la cattiva sorte
In questo caso parliamo di un alimento che invece di favorire qualcosa, viene mangiato per sfavorire qualcosa. Parliamo del peperoncino: alimento per eccellenza della scaramanzia, vengono mangiati a Capodanno per scacciare la cattiva sorte.
Freepik
Verdure verdi, il colore dei dollari
In questo caso parliamo di un gruppo di alimenti, accomunati da una caratteristica: il colore verde. Il verde infatti è il colore della fortuna e dei dollari, di conseguenza mangiare queste verdure a Capodanno ha come significato l'auspicio di accumulare ricchezza.
Freepik
Melagrana simbolo di abbondanza
In molti paesi del Mediterraneo e in particolare in Turchia, la melagrana è associata all'abbondanza e alla fertilità. Viene consumata a Capodanno come segno di buona fortuna.
Freepik
Carne di maiale, associata ai guadagni
Sono sicuro che se pensate ad un animale che viene utilizzato per dare la forma al salvadanaio, vi verrà subito in mente il porcellino. La carne di maiale viene consumata a Capodanno come simbolo di buon auspicio, ma per quale ragione? Il maiale quando va in cerca del cibo protrae il naso in avanti: questo gesto simboleggia il progresso ed è dunque associato a guadagni e sazietà.
Freepik
Il cavolo è simbolo della fortuna in alcuni paesi
Il cavolo è simbolo di fortuna i molti Paesi del mondo, come Germania, Irlanda e parte degli Stati Uniti. La ragione? Anche in questo caso entra in gioco il colore verde, associato alla fortuna.
Freepik
Noodles cibo di auspicio nei paesi asiatici
In Asia invece? In molti Paesi asiatici vengono mangiati noodles il giorno di Capodanno come buon auspicio per allungare la vita.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.