SALUTE
Cibi che sembrano sani ma non lo sono
Spesso, ci imbattiamo in prodotti che sembrano salutari, ma nascondono ingredienti nascosti o contengono quantità eccessive di zuccheri, grassi o additivi artificiali.
In questa fotogallery, vi porteremo alla scoperta di alcuni alimenti apparentemente sani, ma che potrebbero danneggiare la vostra salute se consumati in modo eccessivo o scorretto, come riportato da Heart and Stroke Foundation of Canada.
Siete pronti a scoprire quali cibi dovreste evitare o consumare con moderazione per mantenere uno stile di vita sano? Preparatevi a essere sorpresi e a rivedere alcune delle vostre convinzioni sulla salute alimentare.
Cibi che sembrano sani ma non lo sono
Spesso, ci imbattiamo in prodotti che sembrano salutari, ma nascondono ingredienti nascosti o contengono quantità eccessive di zuccheri, grassi o additivi artificiali. In questa fotogallery, vi porteremo alla scoperta di alcuni alimenti apparentemente sani, ma che potrebbero danneggiare la vostra salute se consumati in modo eccessivo o scorretto, come riportato da Heart and Stroke Foundation of Canada. Siete pronti a scoprire quali cibi dovreste evitare o consumare con moderazione per mantenere uno stile di vita sano? Preparatevi a essere sorpresi e a rivedere alcune delle vostre convinzioni sulla salute alimentare.
Crema spalmabile alla nocciola e cioccolato
Latte cacao e nocciole sembrano ingredienti sani, ma la crema spalmabile è anche ricca di zucchero e di olio di palma. Molto meglio sostituire con burro di arachidi o mandorle.
Yogurt zuccherato
In media, una tazza di yogurt aromatizzato contiene circa 30 grammi di zucchero, l'equivalente di circa 6/7 cucchiaini. Molto più sano lo yogurt greco al naturale con aggiunta di frutta fresca.
Sushi
La presenza del pesce rende il sushi percepito come sano, ma come sempre dipende da come si consuma: mangiare abbondanza di riso bianco e salsa di soia significa assumere molti carboidrati raffinati e sodio. Il consiglio è di aumentare il consumo di sashimi e ridurre le porzioni a base di riso o fritte.
Farina d'avena zuccherata
L'avena è un cereale integrale nutriente, ma spesso si commette l'errore di eccedere con lo zucchero. In questo caso, non si sta più consumando la colazione "sana" che si credeva. Aggiungere frutta fresca al posto dello zucchero.
Muffin alla crusca
La presenza della crusca dà la percezione di un prodotto sano, ma molto spesso i muffin alla crusca industriali contengono in media 400 calorie e ben 36 grammi di zucchero, l'equivalente di circa 9 cucchiaini. Le fibre invece, che crediamo essere presenti in quantità, sono solo circa 4 grammi. Il consiglio? Prepararsi da soli i muffin.
Pretzel
Se è vero che i pretzel hanno un basso contenuto di grassi, è anche vero che la farina e il sale raffinato sono altrettanto dannosi per la salute del cuore. Mangiare senza eccedere.
Barrette di muesli
In teoria dovrebbero essere sane e leggere, ma la verità è che la maggior parte delle barrette di cereali sono cibo spazzatura ricco di zucchero e povero di fibre. Scegliere con attenzione controllando gli ingredienti.