SALUTE

Cibi che non vanno assolutamente messi in frigorifero

Quando si tratta di conservare gli alimenti, il frigorifero è il primo pensiero per molti di noi.

Tuttavia, ci sono alcuni cibi che non dovrebbero mai essere messi in questo ambiente freddo. (Fonte: emedihealth.com). Oggi esploriamo sei cibi comuni che richiedono un'altra forma di conservazione. Scoprirete i motivi per cui questi cibi non vanno in frigorifero e imparerete alternative sicure per mantenerli freschi.

Che siate appassionati di cucina o desideriate semplicemente mantenere la qualità e il sapore dei vostri alimenti, questa fotogallery vi guiderà attraverso le insidie della conservazione, garantendo che i vostri pasti siano sempre deliziosi e in perfetta condizione.

Freepik
Cibi che non vanno assolutamente messi in frigorifero
Quando si tratta di conservare gli alimenti, il frigorifero è il primo pensiero per molti di noi. Tuttavia, ci sono alcuni cibi che non dovrebbero mai essere messi in questo ambiente freddo. (Fonte: emedihealth.com). Oggi esploriamo sei cibi comuni che richiedono un'altra forma di conservazione. Scoprirete i motivi per cui questi cibi non vanno in frigorifero e imparerete alternative sicure per mantenerli freschi. Che siate appassionati di cucina o desideriate semplicemente mantenere la qualità e il sapore dei vostri alimenti, questa fotogallery vi guiderà attraverso le insidie della conservazione, garantendo che i vostri pasti siano sempre deliziosi e in perfetta condizione.
Freepik
Anguria
Le angurie si conservano meglio a temperatura ambiente, perché la refrigerazione può diminuirne l'efficacia. Secondo uno studio pubblicato su pubs.acs.org, "Carotenoid Changes of Intact Watermelons after Storage", le angurie conservate a temperatura ambiente hanno il 40% in più di contenuto di antiossidanti rispetto a quelle refrigerate.
Freepik
Cipolle
Le cipolle richiedono molta ventilazione per rimanere fresche e asciutte. I frigoriferi, noti per essere luoghi umidi, mancano di ventilazione e possono sporcare le cipolle più velocemente.
freepik
Olio d'oliva
L'olio tende a solidificarsi in frigorifero e alcune varietà potrebbero anche sviluppare condensa e cambiare gusto in frigorifero. L'indicazione è quella di conservare sempre l'olio a temperatura ambiente, in contenitori o bottiglie ermetiche.
Freepik
Pomodoro
Per mantenere intatta la consistenza del pomodoro bisogna assolutamente evitare di metterlo in frigorifero, un ambiente che tende a farli diventare morbidi. Conservare dunque i pomodori a temperatura ambiente, lontano dalla luce solare.
Freepik
Mango
Alcuni frutti in particolare, come mango, datteri e albicocche non devono essere conservate in frigorifero, ma sul bancone per la maturazione. Consumare subito quando maturi.
Getty Images
Pane
Pane e altri prodotti da forno devono essere conservati a temperatura ambiente, perché la refrigerazione lo fa diventare raffermo. Utilizzare sacchetti ermetici o involucri trasparenti per conservarli.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.