ANTIPASTI

Il re delle feste: il salmone affumicato

Ogni anno a Natale non può mancare sulle tavole il salmone affumicato. 

Che sia a fette, dentro un tramezzino, servito dentro un rotolo di pasta sfoglia il salmone affumicato è un must del clima natalizio.

Vediamo insieme come proporre questo piatto in versioni differenti, per stupire gli ospiti e anche noi stessi.

Freepik
Il salmone affumicato: ricette alternative
Vediamo insieme qualche ricetta alternativa con il salmone affumicato.
Freepik
Bruschetta con salmone e formaggio cremoso
Prendere del pane, fatelo tostare da entrambi i lati. Spalmate della crema di formaggio e adagiate il salmone affumicato. Aggiungete un po' di erba cipollina o aneto.
Freepik
Barchette di avocado, uova e salmone affumicato
Prendete 4 avocado maturi. In una ciotola mescolate la polpa di avocado, 1 uovo sodo e la maionese, sale e pepe. Usate la buccia del avocado come piatto, inserite la crema di avocado e adagiate sopra il salmone affumicato. 
Freepik
Bignè di salmone affumicato
Prendete una dozzina di bignè. Tagliate a metà, spalmate una crema morbida aromatizzata con la buccia di lime grattugiato e aggiungete per ultimo il salmone affumicato.
Freepik
Involtini di salmone affumicato e asparagi
Cuocete in abbondate acqua salata le punte di asparago, fatele raffreddare. A parte preparate una crema con sriracha, maionese e uova di lompo rosse. Create piccoli involtini con il salmone affumicato e condite con la salsa.
Freepik
Rotolo di frittata di spinaci con salmone affumicato
Preparate una frittata con 6/8 uova, unite gli spinaci precedentemente cotti e finemente tritati. Cuocete la frittata in una teglie e infornate per circa 20 minuti a 180°. A fine cottura lasciate raffreddare, spalmate con una crema di formaggio, mettere il salmone affumicato a fette. Arrotolate il tutto dentro la pellicola e lasciate riposare per almeno un' ora in frigo prima di tagliare e servire.
freepik
Insalata di salmone affumicato
Preparate fettine di salmone. Prendete un'insalata mista, possibilmente rucola e spinacio fresco. Tagliate a rondelle i cetrioli e a fette i finocchi. In una ciotola capiente, mettete tutti gli ingredienti e aggiungete le olive nere. Condite con un emulsione di olio limone e sale.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.