Prima Pagina

Otto piatti che dovresti mangiare almeno una volta nella vita

Ogni Paese ha le sue tradizioni culinarie e ogni persona ha le sue preferenze e i suoi gusti in fatto di cibo.

Le tradizioni di tutto il mondo mettono a disposizione cibi di qualsiasi tipo e ognuno può scegliere di mangiare cosa meglio crede, ovvio, ma ci sono alcuni piatti che andrebbero assaggiati almeno una volta nella vita. Si tratta di piatti tradizionali appartenenti a determinate culture, famosi e apprezzati in tutto il mondo.

Non esistono infatti cibi migliori di altri, tutto dipende dalla cultura e dal gusto personale... a ognuno la sua scelta. Qui suggeriamo qualche piatto che almeno una volta si dovrebbe provare.

Getty Images
La paella è un piatto tradizionale della cucina spagnola
Le tradizioni di tutto il mondo mettono a disposizione cibi di qualsiasi tipo e ognuno può scegliere di mangiare cosa meglio credo, ovvio, ma ci sono alcuni piatti che andrebbero assaggiati almeno una volta nella vita. Si tratta di piatti tradizionali di determinate culture, famosi e apprezzati in tutto il mondo. La paella ad esempio, che è un famoso piatto tradizionale della cucina spagnola e i suoi ingredienti base sono riso, zafferano, verdure, carne o frutti di mare. 
Getty Images
Riso al pollo, l'Asia nel piatto
Il riso al pollo, considerato il piatto nazionale di Singapore, è uno dei cibi da mangiare almeno una volta nella vita. La ricetta originale prevede l'utilizzo di riso, pollo servito in cima a quest'ultimo e accompagnato da fette di cetriolo.
Getty Images
Il poutine è un prelibato finger food
Dai piatti tradizionali da provare almeno una volta nella vita c'è il poutine canadese. Si tratta di patate fritte ricoperte di formaggio e salsa bruna tipica della cucina americana.
Getty Images
Tacos, classico street food della cucina tex-mex 
I tacos messicani sono ormai famosi in tutto il mondo e andrebbero provati almeno una volta nella vita. Sono composti da una tortilla fresca farcita con ingredienti vari che possono essere carne, guacamole, salse, cipolle o qualsiasi altro ingredienti si desideri.
Getty Images
Spiedini di pollo satay, un piatto classico asiatico
Tra i piatti tradizionali da provare almeno una volta nella vita ci sono anche gli spiedini di pollo satay tipici dell'Indonesia. Il pollo viene marinato e aromatizzato con citronella e zenzero, cotto e in genere servito assieme ad una salsa di arachidi.
Getty Images
French toast, da provare a Hong Kong
Tra i piatti da provare almeno una volta nella vita anche il french toast tipico di Hong Kong che si prepara con due fette di pane tostate spalmate di burro d'arachidi o marmellata di cocco, imbevute di pastella all'uovo e poi fritte nel burro. In genere viene servito aggiungendo ulteriore burro o sciroppo.
Getty Images
Chicken parm, tradizione italiana e modernità anglosassone
Tra i piatti da provare almeno una volta nella vita anche il chicken parm tipico dell'Australia. Si tratta di un piatto composto da parmigiano e mozzarella fusi, salsa piccante e pepata, con aggiunta di aglio e pomodoro, sopra un filetto di carne di pollo.
Getty Images
Ankimo, dal Giappone un piatto con la rana pescatrice
Tra i piatti da assaggiare almeno una volta nella vita l'ankimo giapponese. È un piatto molto semplice, che si prepara con un pezzo di fegato di rana pescatrice e un po’ di daikon grattugiato sul lato.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.