Prima Pagina

Sei panini dal mondo, quali hai già provato?

I panini sono una specialità presente in quasi tutte le parti del mondo. Sono facili da preparare, possono essere farciti con qualsiasi ingrediente si preferisca e oggi sono serviti anche in ristoranti di lusso, che ne preparano versioni di altissima qualità.

I panini raccontano anche molto della storia di un Paese. Se in alcune parti del mondo sono da sempre un must in fatto di cibo, in altre parti del globo sono stati rivalutati solo di recente. 

Qualche esempio di panini noti? Il Doner kebab turco, il Katsu-sando giapponese oppure il Chacarero peruviano. Quali conoscete e avete già provato?

Getty Images
Panini dal mondo. Quali hai già provato?
I panini sono una specialità presente in quasi tutte le parti del mondo. Sono facili da preparare, possono essere farciti con qualsiasi ingrediente si preferisca e oggi sono serviti anche in ristoranti di lusso, che ne preparano versioni di altissima qualità.I panini raccontano anche molto della storia di un Paese. Se in alcune parti del mondo sono da sempre un must in fatto di cibo, in altre parti del globo sono stati rivalutati solo di recente. Quali conosci e hai già provato?
@andershusa - Instagram
Katsu Sando (Giappone)
Il Katsu Sando giapponese è un panino che si farcisce con il tonkatsu (maiale fritto), a cui poi si aggiungono la tonkatsu sauce e il cavolo affettato a strisce.
@mrwagyucl - Instagram
Chacarero (Cile)
Il Chacarero cileno è un panino farcito con churrasco affettato sottilmente (oppure filetto di maiale) con pomodori, fagiolini e peperoncino verde.
Getty Images
Choripán (Argentina)
Originario dell'Argentina ma diffuso anche in altri Paesi del Sudamerica, il Choripán si ottiene con due fette di pane, a volte tostato, che contengono chorizo e accompagnati spesso da chimichurri o salsa criolla.
Getty Images
Doner kebab (Turchia)
La moderna versione panino del Doner kebab è diventata popolare a Berlino Ovest negli anni '70. Oltre alla carne, il panino può contenere insalata o verdure, che possono includere pomodoro, lattuga, cavolo, cipolla, cetriolo fresco o sottaceto o peperoncino e vari tipi di salse.
Getty Images
Jambon-beurre (Francia)
Il Jambon-beurre francese è un panino che si ottiene con una baguette fresca tagliata aperta, spalmata di burro salato e farcita con fette di prosciutto.
Getty Images
Zapiekanka (Polonia)
Lo Zapiekanka è un panino aperto e farcito con funghi bianchi, formaggi e talvolta altri ingredienti. Viene poi tostato fino a quando il formaggio si scioglie. Il panino viene servito caldo, con ketchup.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.