SALUTE
Dieci cibi comuni difficili da digerire
La digestione è un processo fondamentale per il nostro corpo, che ci consente di assorbire i nutrienti di cui abbiamo bisogno per rimanere in salute.
Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che possono risultare difficili da digerire per alcune persone, causando sintomi come gonfiore addominale, gas, crampi e nausea.
In questo fotogallery, basato su informazioni fornite da pharmeasy.in, esploreremo 10 cibi comuni che possono essere difficili da digerire per alcune persone e discuteremo alcuni consigli per migliorare la digestione.
Se soffri di problemi di digestione, questo articolo potrebbe aiutarti a identificare alcuni degli alimenti che potrebbero essere la causa dei tuoi sintomi e a trovare modi per migliorare la tua digestione.
10 cibi comuni difficili da digerire
La digestione è un processo fondamentale per il nostro corpo, che ci consente di assorbire i nutrienti di cui abbiamo bisogno per rimanere in salute. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che possono risultare difficili da digerire per alcune persone, causando sintomi come gonfiore addominale, gas, crampi e nausea. In questo fotogallery, basato su informazioni fornite da pharmeasy.in, esploreremo 10 cibi comuni che possono essere difficili da digerire per alcune persone e discuteremo alcuni consigli per migliorare la digestione. Se soffri di problemi di digestione, questo articolo potrebbe aiutarti a identificare alcuni degli alimenti che potrebbero essere la causa dei tuoi sintomi e a trovare modi per migliorare la tua digestione.
Alimenti ricchi di carboidrati
Riso, pasta, salatini, bagel o ciambelle sono alimenti ricchi di carboidrati e quindi dannosi per il corpo perché provocano un aumento dell'infiammazione.
Cibo trasformato
Gli alimenti trasformati irritano l'intestino con la presenza di additivi e conservanti non necessari. Questi alimenti causano anche gas, gonfiore e crampi. Esempi di alimenti trasformati sono pane, formaggio, tofu, tonno o fagioli in scatola. (fonte degli esempi: heartandstroke.ca)
Cibo fritto
Il corpo ha difficoltà a digerire i cibi fritti, i quali possono causare diarrea, gonfiore e stitichezza.
Cibo piccante
Il cibo piccante provoca gas, gonfiore, bruciore di stomaco, reflusso acido e persino mal di stomaco. Evitare questi alimenti soprattutto a cena.
Dolcificanti artificiali
Il sorbitolo è uno tra i dolcificanti artificiali più comuni, spesso utilizzato per addolcire gomme da masticare e cibi dietetici. Questo dolcificante può provocare gas, gonfiore e diarrea in chi mangia gli alimenti in cui è contenuto.
Alcol
L'alcol incide negativamente su stomaco e fegato e può causare bruciore di stomaco, reflusso acido e a determinate condizioni anche cirrosi, crampi e diarrea.
Caffè
La caffeina aumenta la produzione di acido nello stomaco e può causare diarrea, disidratazione e quindi portare a stitichezza. Non assumere mai a stomaco a vuoto!
Latticini
Il lattosio può indurre a sviluppare gas, gonfiore e in alcuni casi anche nausea.
Alimenti ricchi di fibre
Gli alimenti ricchi di fibre, come verdure crude, lenticchie, fagioli e riso integrale, sono difficili da digerire perché lo stomaco ha bisogno di uno sforzo maggiore per scomporli. Mangiare questi alimenti con moderazione, in quanto ricchi di fibre che possono produrre a gas, gonfiore, diarrea e altri problemi di stomaco.
Alimenti acidi
Salsa di pomodoro e agrumi possono causare irritazione allo stomaco e all'intestino a causa della componente acida che contengono. Attenzione anche alle bevande gassate. Evitare il consumo eccessivo di questi alimenti.