SALUTE

Due kiwi al giorno migliorano la vita, la conferma arriva da uno studio

I kiwi sono frutti molto preziosi perché consumarli regolarmente consente di beneficiare di importanti fonti di fibre, potassio e antiossidanti.

Questi ultimi, in particolare, contribuiscono a neutralizzare i radicali liberi, in parte responsabili del danneggiamento delle cellule e del loro DNA ma promuovere anche lo sviluppo di infiammazioni e tumori.

Una recente ricerca pubblicata su Nutrition Foundation of Italy ha tra l’altro messo in rilievo l’importanza del consumo regolare di kiwi per aiutare l’intestino pigro a regolarizzarsi. Analizzando i dati raccolti durante lo studio, i ricercatori hanno notato che i soggetti che per 4 settimane hanno consumato giornalmente 2 kiwi maturi e sbucciati, abbiano beneficiato di miglioramento dal punto di vista della sindrome dell’intestino irritabile con costipazione dominante.

freepik
L'importanza dei kiwi nell'alimentazione
I kiwi sono frutti molto preziosi perché consumarli regolarmente consente di beneficiare di importanti fonti di fibre, potassio e antiossidanti.
freepik
Lotta ai radicali liberi
Gli antiossidanti, in particolare, contribuiscono a neutralizzare i radicali liberi, in parte responsabili del danneggiamento delle cellule e del loro DNA. I radicali liberi sono inoltre coinvolti nel possibile sviluppo di infiammazioni e tumori.
freepik
Lo studio che mostra i benefici sull'intestino pigro
Una recente ricerca pubblicata su Nutrition Foundation of Italy ha tra l’altro messo in rilievo l’importanza del consumo regolare di kiwi per aiutare l’intestino pigro a regolarizzarsi. Analizzando i dati raccolti durante lo studio, i ricercatori hanno notato che i soggetti che per 4 settimane hanno consumato giornalmente due kiwi maturi, abbiano beneficiato di miglioramento dal punto di vista della sindrome dell’intestino irritabile con costipazione dominante.
freepik
Perché i kiwi aiutano l'intestino pigro
Come mai i kiwi contribuiscono a migliorare la sindrome dell'intestino irritabile con costipazione dominante? Ciò è dovuto al fatto che le fibre presenti nelle pareti cellulari dei kiwi hanno una grande capacità di gonfiarsi e trattenere l’acqua in vitro. Tale capacità può dunque portare a un ammorbidimento delle feci e, conseguentemente, ad un aumento della loro frequenza.
freepik
I kiwi contribuiscono a migliorare la qualità della vita
Secondo i ricercatori che hanno preso parte allo studio internazionale: "Consumare due kiwi verdi al giorno fa registrare un aumento clinicamente significativo dei movimenti intestinali spontanei completi, con miglioramenti nel comfort addominale, nello sforzo, nella forma delle feci e nella qualità della vita".
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.