SALUTE

Cibo e fertilità: 10 alimenti che aiuterebbero a incrementarla

L'alimentazione gioca un ruolo importante nella salute riproduttiva sia per le donne che per gli uomini.

Infatti, una dieta equilibrata e sana può aiutare a migliorare la fertilità e aumentare le possibilità di concepimento.

In questa fotogallery, esploreremo 10 alimenti che sono noti per aiutare ad aumentare la fertilità e il benessere riproduttivo. Dal salmone ai semi di girasole, scoprirete gli alimenti che possono aiutare a migliorare la fertilità in modo naturale.

Che stiate cercando di concepire o semplicemente interessati a mantenere una buona salute riproduttiva, questa fotogallery è un'ottima fonte di informazioni e suggerimenti utili. (fonte: laurelfertility.com)

Freepik
Cibo e fertilità: 10 alimenti che aiuterebbero a incrementarla - Frutta
In questa fotogallery, esploreremo 10 alimenti che sono noti per aiutare ad aumentare la fertilità e il benessere riproduttivo. (fonte: laurelfertility.com). Frutta e bacche sono alimenti ricchi di antiossidanti, come vitamina C e acido folico, che fornisce una crescita fetale sana dopo il concepimento. Tra la frutta, gli alimenti consigliati sono: lamponi, mirtilli e fragole. Gli antiossidanti e i fitonutrienti contenuti in questi alimenti potrebbero migliorare la fertilità sia per gli uomini che per le donne.
Freepik
Salmone
Ricco di proteine e omega-3, il salmone è un alimento indicato durante la gravidanza perché può aiutare a migliorare lo sviluppo fetale. Attenzione a non eccedere con il consumo di salmone perché contiene mercurio, il quale può essere dannoso in quantità eccessive (durante la gravidanza). Il salmone potrebbe dare dei benefici anche all'uomo, grazie alla vitamina D e al selenio: queste due componenti possono aumentano i livelli di sperma.
Freepik
Avocado
Questo frutto contiene grassi sani (fibre alimentari e acido folico) che sono molto importanti durante le prime fasi della gravidanza. L'avocado contiene anche molta vitamina K e potassio.
Freepik
Yogurt greco e formaggi
Calcio, probiotici e vitamina D aiutano a migliorare l'ovulazione e questi alimenti ne sono ricchi. Yogurt greco e formaggi sono ricchi di proteine che possono aiutare ad avere cicli di ovulazione più precisi.
Freepik
Asparagi
Lo studio rivela che il consumo di asparagi può incrementare le possibilità di rimanere incinta. Questo alimento è ricco di acido folico e vitamina K, oltre che alle vitamine A, C e B. Gli asparagi, come il salmone, contengono buone quantità di zinco e selenio, quindi anche in questo caso è consigliato per gli uomini.
Freepik
Fagioli, lenticchie
Fibre e proteine possono aiutare a migliorare l'ovulazione e dunque il consiglio è di consumare fagioli e lenticchie. Questi alimenti contengono anche acido folico, utile a favorire il concepimento e lo sviluppo sano dell'embrione.
Freepik
Noci
Un altro alimento consigliato per gli uomini sono le noci, ricche di omega-3 e omega-6. La ricerca afferma che mangiare noci regolarmente migliora la salute del seme, con conseguente migliore motilità, quantità e morfologia.
Freepik
Tuorli d'uovo
I tuorli d'uovo contengono vitamina B, omega-3 e il solito acido folico, che aiuta a mantenere lo sviluppo dell'embrione dopo il concepimento.
Freepik
Quinoa
Ricca di amminoacidi essenziali, proteine, zinco e acido folico e priva di carboidrati, la quinoa è un alimento consigliato per incrementare la fertilità. Il consumo di questo alimento porta benefici nella fase prenatale.
Freepik
Semi di girasole
I semi di girasole tostati e non salati sono ricchi di vitamina E, zinco, acido folico e selenio, tutte componenti di cui abbiamo già ampiamento elencato i benefici. In particolare, la vitamina E può aiutare ad aumentare il numero e la motilità degli spermatozoi.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.