ANTIPASTI
Punch, la tradizionale ricetta del cocktail natalizio
Mancano pochi giorni a Natale... Anche se spesso questo e il periodo più frenetico dell'anno, dovremmo fermarci un po' e goderci l'atmosfera festosa in tutta tranquillità.
Un bicchiere di punch in compagnia è un modo perfetto per rilassarsi. Il punch è una bevanda unica, perché ognuno la fa a modo suo con molte varianti.
Tuttavia, dovrebbe contenere cinque ingredienti originali: acqua, zucchero, alcool, limone e spezie. Prepararlo in casa non è per niente difficile.
Sfoglia la galleria per scoprire la nostra ricetta.
Punch, la tradizione ricetta del cocktail natalizio
Mancano pochi giorni a Natale... Anche se spesso questo e il periodo più frenetico dell'anno, dovremmo fermarci un po' e goderci l'atmosfera festosa in tutta tranquillità. Un bicchiere di punch in compagnia è un modo perfetto per rilassarsi. Il punch è una bevanda unica, perché ognuno la fa a modo suo con molte varianti.Tuttavia, dovrebbe contenere cinque ingredienti originali: acqua, zucchero, alcool, limone e spezie. Prepararlo in casa non è per niente difficile. Sfoglia la galleria per scoprire la nostra ricetta.
Ingredienti per 4 tazze di punch
Per 4 tazze di punch avremmo bisogno di: 500 ml di vino rosso, 1,5 dl di Bacardi (rum), 500 ml di acqua, 100 grammi di zucchero (o miele), 2 arance, 1 limone, 2 stecche di cannella intere, 5-6 chiodi di garofano interi e 2 fiori di anice stellato. Possiamo anche aggiungere qualsiasi frutto al punch (va bene anche della frutta sciroppata): fragole, ananas, mele, pere... tutto tagliato a pezzetti.
Bollire l'acqua con lo zucchero, il vino e le spezie
Fate bollire l'acqua con lo zucchero, il vino e le spezie utilizzando una pentola di acciaio.
Aggiungete il rum
Togliete il tutto dal fuoco e aggiungete il rum.
Versate il punch nei bicchieri
Eliminate le spezie e versate il punch nei bicchieri a pareti spesse riscaldati.
Aggiungete la frutta
In ogni bicchiere aggiungete un cucchiaio di frutta (va bene anche della frutta sciroppata).
Decorate prima di servire
Decorate ogni bicchiere con una fettina di arancia e servite ben caldo.