PRIMI

Vellutata di zucca semplicissima 

La zucca è uno dei miei ingredienti preferiti dall'autunno alla fine dell'inverno. Quella che preferisco in assoluto a zucca delizia, con la buccia verde dura ma la polpa e di un arancione acceso e molto saporita, altrimenti hokkaidò. Questa vellutata preparo spesso, è incredibilmente semplice, ma con un risultato garantito. Non mi ha ancora deluso. La vellutata di zucca è un classico da non perdere. Io la preparo spesso e in diversi modi. A volte basta aggiungere un po’ di zenzero oppure allungarla con latte di cocco e un po’ di curry giallo per renderla diversa. Troppo buona.

maria jurkova
Ingredienti
Ingredienti:1 cipolla piccola1 carota450 g di zucca pulita1 cucchiaio di burro chiarificato o olioaglio (1-2 spicchi)700 ml di brodo vegetalesale e pepefoglie di prezzemolo per guarnire
Freepik
Preparazione
Rosolate la cipolla tagliata sul burro. Aggiugete poi le carote, sale e pepe e fate rosolare per qualche minuto.
Freepik
Preparazione
Aggiungete la zucca tagliata a pezzeti, aglio e rosolate per qualche minuto.
Freepik
Preparazione:
Aggiungete il brodo in modo che le verdure siano coperte e fatte bollire per circa 20 minuti.
maria jurkova
Preparazione
Mescolate tutto il contenuto della pentola con un frullatore ad immersione fino a farla diventare una vellutata. Se necessario aggiustate di sale e pepe.
maria jurkova
Conclusione
Prima di servire aggiungete del prezzemolo fresco e volendo anche del peperoncino in fiocchi. Buon appetito!
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.