PRIMI

Le "Fettuccine Alfredo" sono veramente una ricetta italiana?

Le "Fettuccine Alfredo" sono uno dei piatti di pasta italiani più conosciuti negli Stati Uniti. Molti italiani però si chiedono se veramente esiste. Perchè nessuno in Italia chiama la pasta burro e formaggio parmigiano con il nome di "Fettuccine Alfredo"

Freepik
Fettuccine Alfredo
Le fettuccine Alfredo sono un primo piatto costituito da fettuccine condite con burro e parmigiano. La variante americana comporta l'uso di panna (in sostituzione del burro cremoso previsto originariamente) e occasionalmente anche altri ingredienti, come broccoli o petto di pollo, che nulla hanno a che fare con l'originale.
Wikipedia
Inventate probabilmente nel 1400
Le fettuccine al burro e formaggio, con l'aggiunta di spezie varie, vengono citate per la prima volta nel XV secolo nel libro scritto da maestro Martino da Como, un cuoco del nord Italia attivo a Roma. Il nome originale del piatto era "maccheroni romaneschi". Il piatto divenne ben presto un alimento conosciuto in Italia e all'estero.
Freepik
Riscoperte a Roma nei primi del 900
Le fettuccine Alfredo furono riscoperte dal ristoratore Alfredo Di Lelio a Roma nel 1908 o, secondo altre fonti, nel 1914 e divennero popolari a partire dal 1920, menzionate da una dedica di Ettore Petrolini datata 1927 presente nel primo libro degli ospiti del ristorante. Nella ricetta originale le fettuccine devono essere molto sottili, tali da consentire una cottura molto rapida di 1-2 minuti.
Sito ufficiale www.ilveroalfredo.it
Fettuccine Alfredo
Alfredo Di Lelio, appena ragazzo, aveva un gran desiderio di lavorare e una forte passione per l’arte culinaria che lo portò ad avere successo e fama mondiale cominciando con un piccolo ristorante a gestione familiare a P.zza Rosa, adiacente all’attuale galleria Colonna.
Sito ufficiale www.ilveroalfredo.it
Gli inizi di Alfredo Di Lelio
Tutto iniziò quando sua moglie Ines diede alla luce il loro primogenito. La donna era molto stanca dopo il parto del piccolo Alfredo II e suo marito, preoccupato per la sua salute, fece di tutto per farle riprendere le forze con cibi sani e nutrienti. Fu qui che nacque l’idea del piatto che poi diventerà famoso in tutto il mondo. Con le sue stesse mani le preparò delle fettuccine impastate nel semolino e condite con burro e parmigiano freschissimi.
Sito ufficiale www.ilveroalfredo.it
I grandi personaggi mangiano da Alfredo
Nel 1950 Alfredo I decise di riprendere inaugura un nuovo ristorante in P.zza Augusto Imperatore, 30, dove attualmente continua la tradizione della famiglia portata avanti prima da suo figlio Armando. Negli anni numerosi famosissimi personaggi hanno mangiato da Alfredo le famosissime fettuccine fatte in casa.
Freepik
La vera ricetta italiana
Nella ricetta italiana, però non ci sono molti degli ingredienti usati negli Stati Uniti. Non si trova infatti la panna e non si trovano verdure o carne. Con lo sciogliersi del formaggio (che dovrebbe esser presente in quantità abbondante: almeno 240 g per quattro persone) sul burro (che dovrebbe essere molto cremoso) si crea un'emulsione che forma un rivestimento liscio e ricco sulla pasta.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.