PRIMI

Dieci primi piatti preferiti dagli italiani

Tra i piatti forti della cucina italiana non si può non annoverare i magnifici primi piatti famosi in tutto il mondo.

L’Aidepi (Associazione Industrie Dolce e Pasta Italiane) e la IPO (International Pasta Organization), le due associazioni promotrici dell’iniziativa, comunicano che dal 1997 al 2016 la produzione è aumentata di quasi il 57%, passando da 9,1 a 14,3 milioni di tonnellate.

Ed ecco i primi dati emersi da una indagine realizzata su oltre 14.000 utenti in 13 città italiane.

Freepik
Gramigna e salsiccia
Questo piatto casereccio, grazie alla particolare forma della sua pasta e alla sapidità della salsiccia, riesce a conquistare una grande parte degli italiani. Questa classifica è stata realizzata grazie ad un sondaggio di oltre 14.000 utenti in 13 città italiane.
Freepik
Spaghetti alle vongole
La combinazione pasta e pesce infatti sembra conquistare i palati degli italiani in tutti i modi. Gli spaghetti alle vongole sono perfetti da mangiare in riva al mare con un buon calice di vino bianco italiano.
Freepik
Spaghetti allo scoglio
Molto apprezzati soprattutto al sud italia, dove gli ingredienti sono facilmente reperibili, freschi e di prima qualità.
Freepik
Risotto alla crema di scampi
Il suo sapore raffinato e delicato gli fa conquistare il settimo posto della classifica. Il segreto? Materie prime italiane e di ottima qualità.
Freepik
Gnocchi alla sorrentina
Con condimento di pomodoro e mozzarella e gnocchi a base di patate, questo piatto risulta cremoso e delicato.
Freepik
Penne all’arrabbiata
Gli italiani sembrano essere degli amanti dei piatti dai gusti decisi e del piccante e questo piatto, per quanto semplice, riesce a stuzzicare il loro palato.
Freepik
Tortellini
Con la panna o con il brodo, questo formato di pasta ripiena riesce sempre a stupire con ripieni tradizionali o innovativi.
Freepik
Tagliatelle al ragù
Un piatto semplice e dal gusto inconfondibile ma che piace a grandi e piccini.
Freepik
Carbonara
Questa ricetta è un piatto della cucina romana a base di pasta, uova, guanciale e pecorino. Molti hanno provato a modificare la ricetta tradizionale, ma la versione classica rimane la più amata.
Freepik
Lasagna
La sua unione di sapore tra sfoglia, salsa bolognese e formaggio sembra essere una combinazione irresistibile.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.