Prima Pagina

Agricoltura cellulare e cibo sintetico, cosa sono e a cosa servono

L’agricoltura cellulare si occupa di produrre alimenti agricoli impiegando una combinazione di biologia sintetica, biotecnologia, biologia molecolare e ingegneria dei tessuti.

Si tratta, in sintesi, di ricercare nuove metodologie di produzione di proteine, grassi e tessuti che altrimenti dovrebbero essere prodotti dall’agricoltura di tipo tradizionale. Attualmente gli sforzi sono concentrati soprattutto sulla produzione di latte, uova e carne (prodotti noti anche come cibi sintetici), che sono realizzati in coltura cellulare.

Si ipotizza che tali procedimenti di produzione possano essere una soluzione all’impatto ambientale che hanno l’allevamento di bestiame oppure l’agricoltura intensiva.

freepik
L'agricoltura cellulare
L’agricoltura cellulare si occupa di produrre alimenti agricoli impiegando una combinazione di biologia sintetica, biotecnologia, biologia molecolare e ingegneria dei tessuti. Si ipotizza che tali procedimenti di produzione possano essere una soluzione all’impatto ambientale che hanno l’allevamento di bestiame oppure l’agricoltura intensiva.
freepik
La ricerca di nuove metodologie di produzione
Lo scopo dell'agricoltura cellulare, in sintesi, è quello di ricercare nuove metodologie di produzione di proteine, grassi e tessuti che altrimenti dovrebbero essere prodotti dall’agricoltura di tipo tradizionale. Attualmente gli sforzi sono concentrati soprattutto sulla produzione di latte, uova e carne (prodotti noti anche come cibi sintetici), che sono realizzati in coltura cellulare.
freepik
Un'agricoltura utile per la produzione di qualsiasi prodotto agricolo
La maggior parte delle discussioni che hanno riguardato l’agricoltura cellulare si sono basate sulle applicazioni alimentari, in particolar modo sulle carte coltivata. Nonostante ciò, l’agricoltura cellulare può essere impiegata per creare qualsiasi tipo di prodotto agricolo.
freepik
La carne coltivata
Come già ribadito, la maggior parte delle discussioni in merito si sono concentrate in particolare sulla carne coltivata. La carne coltivata è una carne prodotta da colture cellulari in vitro di cellule animali. È prodotta utilizzando tecniche di ingegneria dei tessuti che in genere vengono usate nelle medicine rigenerative. Si spera che tale metodo di produzione possa alleggerire l’impatto ambientale provocato dalla produzione di carne, favorire il benessere degli animali e avere effetti benefici sulla sicurezza alimentare e la salute delle persone.
freepik
Il caffè sintetico
Nel 2021 i media avrebbero riferito di primi prodotti di caffè sintetici al mondo. A crearli sarebbero state due società di biotecnologia. Dal punto di vista dell’impatto ambientale, produrre caffè di questo tipo significherebbe utilizzare meno acqua, generare meno emissioni di carbonio e non causare deforestazione.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.