CONTORNI
Natale significa lenticchie: ecco i benefici di questo alimento tradizionale
Grazie all'importante apporto di fibre, le lenticchie risultano essere un valido aiuto per aumentare il senso di sazietà e facilitare il transito intestinale.
Grazie all'alto quantitativo di minerali di cui sono composte, inoltre, le lenticchie sono un alimento adatto in caso di affaticamento, denutrizione e anemia. E non è ancora tutto: le lenticchie sono tra i legumi dotati della più efficace azione antiossidante. Secondo la tradizione popolare le lenticchie vengono considerate il simbolo di fortuna e ricchezza.
Ma, cosa più importante, alle lenticchie sono legati importanti proprietà in grado di apportare al nostro organismo anche notevoli benefici. Sfoglia la fotogallery per scoprire i benefici.
Natale significa lenticchie: vengono considerate il simbolo di fortuna e ricchezza
Sfoglia la fotogallery per scoprire tutti i benefici caratteristici di questo alimento.
Le lenticchie non ingrassano
Le lenticchie, in particolare quelle rosse, contengono pochi grassi, mentre sono ricche di fibre e proteine vegetali. Per questa ragione costituiscono un alimento ideale per chi è attento all'alimentazione o sta cercando di dimagrire.
Le lenticchie sono senza glutine
Le lenticchie non contengono glutine, ragione per cui sono adatte per le persone celiache. Inoltre le lenticchie sono ricche di fibre e di Omega 3, sostanze che aiutano ad abbassare il colesterolo.
Lenticchie, un alimento per chi soffre di diabete e anemia
Le lenticchie sono ricche di ferro, il quale aiuta ad aumentare la produzione di globuli rossi. Inoltre aiutano anche a stabilizzare i livelli di zucchero.
Le lenticchie sono altamente digeribili e contrastano l'ipertensione
Le lenticchie non possono causare gonfiore addominale perchè non fermentano all'interno dell'intestino. Inoltre aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.