SECONDI

Gli 8 panini più famosi al mondo

C’è qualcosa di più buono e sfizioso di un semplice panino per placare la fame? Sono economici, saporiti e saziano velocemente. 

Non c’è da meravigliarsi dunque che quasi tutti i paesi del mondo abbiano una propria versione.

Il Sandwich è uno dei piatti più semplici ma allo stesso tempo più apprezzati della cucina internazionale dagli Stati Uniti all’Italia passando per l’Europa.

Sono tantissime le tipologie di sandwich esistenti e rientrano in questa categoria panini, toast, tramezzini e tartine che possono essere farciti con carne, pesce o verdure e arricchiti con salse e spezie varie.

Getty Images
L PHILLY CHEESE STEAK – FILADELFIA, PENNSYLVANIA, USA
Il panino combina fette sottilissime di manzo – lasciate a rosolare su una piastra bollente – e formaggio fuso americano all’interno di una baguette
Getty Images
LA MICHETTA – MILANO, ITALIA
La Michetta è un pane italiano certificato De.co. (denominazione comunale), riconoscimento assegnato dal Comune di Milano ai prodotti gastronomici tradizionali milanesi.
Freepik
LA FRANCESINHA – PORTO, PORTOGALLO
Tra due fette di pane troverete del salame, una fettina di vitella, salsiccia, chouriço (varietà locale della salsiccia di maiale salata in salamoia) e wurstel.
Freepik
IL BÀNH MÌ – VIETNAM
Il Bành Mì è ripieno di pancetta di maiale cotta al forno, salame vietnamita, paté di fegato, pollo alla griglia, fette di cetrioli, carote in salamoia e salsa di soia al peperoncino.
Freepik
IL REUBEN – NEW YORK, NEW YORK, USA
Fatto di pane di segale, il Reuben combina perfettamente il sapore del manzo sotto sale, del formaggio svizzero, dei crauti e della salsa russa.
Getty Images
CROQUE MADAME – PARIGI, FRANCIA
Nel Croque Madame il prosciutto cotto viene inserito all’interno di due fette di pane tostato e imburrato insieme al formaggio. Una saltata in padella e poi l’uovo al tegamino che viene posizionato in cima.
Freepik
IL CHIP BUTTY – LONDRA, INGHILTERRA
Il Chip Butty è semplicemente un toast imburrato ripieno di patatine fritte con aggiunta di ketchup.
Freepik
L’AREPA – VENEZUELA
L’Arepa è una focaccia rotonda preparata a con la “terra di mais”, ingrediente tipico della cucina sudamericana, dove viene consumata quotidianamente. L’Arepa viene cotta, grigliata, fritta o bollita prima di essere farcita di formaggio, carni, fagioli, avocado, uova.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.