DOLCI

Fine di un'icona: Toblerone costretto a rimuovere il logo del monte Cervino

Il Toblerone è uno dei cioccolati svizzeri più famosi al mondo, noto per la sua forma unica a triangolo e il logo distintivo del monte Cervino.

Tuttavia, l'azienda produttrice del Toblerone ha recentemente annunciato che dovrà rimuovere il logo del Cervino dalla confezione.

Questa decisione ha generato un grande scalpore e ha fatto parlare di sé in tutto il mondo.

In questa fotogallery esploreremo le cause che hanno determinato questa decisione e i cambiamenti che saranno apportati alla famosa barretta di cioccolato.

Getty Images
Fine di un'icona: Toblerone costretto a rimuovere il logo del Cervino
Il Toblerone è uno dei cioccolati svizzeri più famosi al mondo, noto per la sua forma unica a triangolo e il logo distintivo del monte Cervino. Tuttavia, l'azienda produttrice del Toblerone ha recentemente annunciato che dovrà rimuovere il logo del Cervino dalla confezione. Questa decisione ha generato un grande scalpore e ha fatto parlare di sé in tutto il mondo. 
Getty Images
Toblerone
Il Toblerone, per chi non lo sapesse, è l'iconica barretta di cioccolato svizzero prodotta dall'azienda alimentare statunitense Mondelēz. Nacque nel 1908 a Berna e si ottiene con latte svizzero, miele e torrone alle mandorle. La sua caratteristica estetica principale è l'iconica forma piramidale del cioccolato e la relativa forma triangolare della confezione, che richiama la vetta del monte Cervino. Vetta che adesso deve essere rimossa.
Getty Images
Confezione
La confezione del cioccolato deve subire un cambiamento a causa di un'azione intrapresa dall’azienda statunitense Mondelez. Mondelez ha spostato una parte della produzione di cioccolato dalla Svizzera alla Slovacchia e questo comporta conseguenze che impattano direttamente sull'iconica vetta del monte Cervino raffigurata sulla confezione.
Getty Images
Le legge
La Svizzera nel 2017 ha approvato una rigida normativa volta a proteggere le produzioni nazionali, vietando l'utilizzo dei simboli nazionali per la promozione di prodotti a base di latte che non sono fabbricati esclusivamente in Svizzera. Questa legge impedisce quindi all'azienda Mondelez, che ha spostato parte della produzione di cioccolato fuori dalla Svizzera, di usare la vetta del monte Cervino sulla confezione. 
Getty Images
Soluzione
Il simbolo del monte Cervino è presente sulla confezione dal 1970, e la forma iconica del cioccolato e della conseguente confezione ricordano e ricorderanno per sempre una montagna: sarebbe quindi incredibile non vedere più la vetta di un monte sulla confezione del Toblerone! Per questa ragione la Mondelez ha comunicato che l’immagine attuale sarà sostituita da una vetta più generica e da una firma del fondatore Theodor Tobler.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.