DOLCI

Biscotti Linzer senza glutine, la ricettta

Vi presentiamo una rivisitazione in versione sana – quindi senza glutine, latte e zucchero del famoso biscotto austriaco. Questi biscotti non possono mai mancare nel periodo natalizio, ma questo non vuol dire che non si possano preparare in qualsiasi momento dell’anno. Anzi, si può sperimentare e utilizzare vari tipi di marmellata oppure la crema di nocciole o il cioccolato fondente. Risultato è sempre ottimo :-) Un’idea regalo perfetta per Natale o San Valentino! A te piacciono questi biscotti?

Maria Jurkova - www.cucinaalternativa.com
Ingredienti
80 g mandorle (o farina di mandorle), 30 g di xilitolo (zucchero di betulla), 25 g di amido di mais, 75 g di farina di riso, 20 g di burro chiarificato, 1 cucchiaino raso di psyllium 50 ml di acqua, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (cremor tartaro), marmellata di ribes senza zuccheri aggiunti per collegare i biscotti.
Freepik
Psillio e acqua
In un bicchiere mescola psillio con acqua e metti da parte per 2-3 minuti.
Freepik
Usa il frullatore
In un frullatore potente mescola le mandorle con lo xilitolo fino a ottenere la farina. (Se hai la farina di mandorle già pronta, mescola solo lo xilitolo e poi mischialo con la farina.) Metti da parte.
Freepik
Sciogli il burro
Sciogli il burro chiarificato e aggiungi tutti gli ingredienti secchi: farina di mandorle, xilitolo, farina di riso, amido di mais e lievito.
Maria Jurkova - www.cucinaalternativa.com
Aggiungi lo psillio
Aggiungere il gel di psillio che si è formato nel frattempo e formare un impasto omogeneo.
Maria Jurkova - www.cucinaalternativa.com
Avvolgi l'impasto
Avvolgi l’ impasto nella pellicola alimentare e lascialo in frigo per almeno 2 ore.
Freepik
Usa la farina di riso
Spolvera un piano di lavoro con la farina di riso e con un mattarello infarinato tira una sfoglia dello spessore di 2-3 mm. Ritaglia dall'impasto forme diverse che poi verranno accoppiate.
Freepik
Metti in forno
Poni i biscotti in una teglia foderata di carta di forno e cuoci per circa 15 minuti a 175 gradi fin che diventano rosa. Lascia poi raffreddare completamente i biscotti
Maria Jurkova - www.cucinaalternativa.com
Unisci i biscotti e aggiungi la marmellata
In una piccola pentola a fuoco basso scalda la marmellata di ribes e creai i biscotti accoppiando le metà con la marmellata in mezzo.
Maria Jurkova - www.cucinaalternativa.com
Ecco pronti i biscotti Linzer
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.