DOLCI
Dolci tipici di Natale in Europa
In tutti i Paesi si preparano dolci tipici natalizi durante le feste.
Ogni Paese ha delle ricette tradizionali da realizzare durante questo periodo ed è bellissimo scoprire quali sono. Mentre in Italia si gusta il tradizionale Panettone, in altri Paesi sono tipici un particolare tronchetto, il pan di zenzero o altri dolci tradizionali ma meno conosciuti.
Ogni angolo del mondo ha suoi dolci tipici che non possono mancare a Natale. Vediamo insieme i 5 tipici dolci natalizi in vari Paesi europei. Sfoglia la galleria per scoprirli.
Ogni angolo del mondo ha suoi dolci tipici che non possono mancare a Natale
Vediamo insieme i 5 tipici dolci natalizi in vari Paesi europei.
Spagna: Roscón de los Reyes
Per la Festa dei Re Magi si prepara il tradizionale Roscón de los Reyes, un specie di pan brioche a forma di cerchio e decorato con frutta candita, fichi e mandorle. Una figura di re e un fagiolo sono cotti nell'impasto. Secondo la leggenda, chi trova un pezzo con la figura diventa re, e chi trova il fagiolo paga un roscón.
Inghilterra: Christmas pudding
Se c'è qualcosa di tipico per l'Inghilterra, allora è il pudding natalizio. Ci vogliono settimane per prepararlo, e per addolcirlo basta una base di frutta secca. Affinché il budino duri da metà novembre fino a Natale, sull'impasto viene versato un bicchiere di brandy.
Italia: il panettone
In Italia non può mancare il panettone, dolce tradizionale natalizio che la maggior parte degli italiani acquista, perché la sua preparazione è molto laboriosa e l'impasto lievita fino a cinque giorni.
Francia: la bûche de Noël
Nel menu di Natale non deve mancare la bûche de Noël, un dolce che sembra un tronchetto. Ha le sue origini in tempi antichi. Il tronco veniva legato con dei nastri e il membro più giovane della famiglia lo deponeva nel focolare. La cenere veniva conservata per un anno intero perché si credeva nel suo potere curativo e nella capacità di allontanare il diavolo stesso. Oggi il rogo rituale è terminato. Il dolce ha la forma di un rotolo con crema al cioccolato, in cui si accenna alla struttura del legno.
Germania: la stola (stollen)
La stola è simile a pan brioche dolce, piena di noci, uvetta, canditi e decorata con zucchero velato.