DIETE

Consumare barbabietola aumenta la forza muscolare: la ricerca scientifica

La barbabietola è un ortaggio che è sempre stato considerato un alimento nutriente e salutare, e recentemente, una ricerca scientifica pubblicata su Acta Physiologica ha dimostrato che consumare barbabietole potrebbe anche aumentare la forza muscolare.

Questi risultati sono particolarmente importanti per gli atleti e le persone che cercano di migliorare la loro forma fisica, ma anche per coloro che sono alla ricerca di modi per mantenere la salute e la forza muscolare con l'avanzare dell'età.

In questa fotogallery, esamineremo i risultati di questa ricerca e le implicazioni di questa scoperta per la salute e il benessere.

Scopri come integrare la barbabietola nella dieta per trarre il massimo beneficio dai suoi effetti positivi.

freepik
Consumare barbabietola aumenta la forza muscolare: la ricerca scientifica
Consumare alimenti ricchi di nitrati vegetali può aiutare a migliorare le prestazioni dei muscoli, in particolare quelli delle gambe. La conferma arriva dai risultati una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Acta Physiologica. 
freepik
Alimenti ricchi di nitrati vegetali
L’indicazione è quella di consumare alimenti come barbabietola, spinaci, lattuga o sedano prima di fare attività fisica per ottenere i maggiori vantaggi.
freepik
Alimenti di origine vegetale
Introdurre nitrati attraverso un succo di barbabietola è consigliato rispetto agli alimenti di origine animale come carni lavorate o salumi per via degli gli effetti collaterali.
Freepik
Aumento della forza muscolare 
La ricerca è stata svolta da un team di ricercatori che ha eseguito biopsie muscolari sui partecipanti in quattro momenti diversi. La ricerca ha rivelato che i partecipanti al test avevano mostrato un aumento della forza muscolare di circa il 7%, sempre rispetto a gruppo del placebo.
Pre workout
Secondo questa ricerca è consigliata l’assunzione di succo di barbabietola, o di altri fonti vegetali di nitrati, che preceda di 60-90 minuti l’inizio dell’attività fisica. Ciò potrebbe migliorare notevolmente le prestazioni.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.