Prima Pagina
Cromoterapia alimentare: ecco come il colore influenza la nostra percezione del cibo e i suoi benefici
Cromoterapia alimentare: ecco come il colore influenza la nostra percezione del cibo e i suoi benefici.
Ne anticipiamo uno: I cibi di colore verde, se mangiati velocemente, danno stabilità e calmano la nostra voracità. I cibi di colore verde aiutano a depurare il sangue, favoriscono il drenaggio linfatico e irrobustiscono il sistema cardiocircolatorio. Tutta la verdura a foglia verde inoltre contiene clorofilla, luteina, carotenoidi, magnesio, vitamina B9 e vitamina C, utili nel prevenire tumori e preziosi alleati per sistema nervoso, vista e pressione sanguigna.
Sfoglia la fotogallery per scoprire come gli altri colori influiscono sulle nostre percezioni del cibo.
Alimenti di colore rosso
A livello di percezione gli alimenti di color rosso stimolano l'appetito. I cibi rossi contengono una grande quantità di vitamina C. La vitamina C favorisce la produzione di collagene, stimola le difese immunitarie e rafforza i vasi sanguigni. Gli alimenti di colore rosso hanno proprietà antiossidanti e sono in grado di prevenire tumori e patologie cardiovascolari.
Alimenti di colore giallo
Gli alimenti di colore giallo aiutano ad aumentare concentrazione. Inoltre, sono adatti a disintossicare il fegato e la cistifellea.
Alimenti di colore viola
Secondo uno studio condotto dall’Università di Rochester, gli alimenti di colore viola sarebbero in grado di ridurre la fame perché percepiti come meno appetitosi. Gli alimenti di color viola sono ricchi di magnesio e di altri elementi importanti per le funzioni cerebrali. Sono inoltre ricchi di antiossidanti che prevengono l’invecchiamento, riducono le infiammazioni e fanno anche bene al cuore e agli occhi.
Alimenti di colore bianco
Gli alimenti bianchi hanno capacità depurative, antiossidanti e anti invecchiamento. Le fibre e i sali minerali di cui sono ricchi prevengono dal rischio di tumori, trombosi e malattie cardiovascolari. Aiutano a rinforzare il tessuto osseo, i polmoni e l’apparato digerente.
Alimenti di colore arancione
Gli alimenti di colore arancione aiutano a raggiungere l’ascolto di sé stessi, a comprendere le proprie necessità e le emozioni. Questi alimenti inoltre sono ricchi di enzimi che favoriscono la digestione, e di vitamine e potenziano il sistema immunitario.
Alimenti di colore verde
I cibi di colore verde, se mangiati velocemente, danno stabilità e calmano la nostra voracità. I cibi di colore verde aiutano a depurare il sangue, favoriscono il drenaggio linfatico e irrobustiscono il sistema cardiocircolatorio. Tutta la verdura a foglia verde inoltre contiene clorofilla, luteina, carotenoidi, magnesio, vitamina B9 e vitamina C, utili nel prevenire tumori e preziosi alleati per sistema nervoso, vista e pressione sanguigna.