CONTORNI

Il Re d'Autunno: il Tartufo. Proprietà, benefici e controindicazioni

Il Re d'Autunno: il Tartufo. Proprietà, benefici e controindicazioni. Il tartufo: un alimento dal gusto inconfondibile e alleato del nostro metabolismo.

Questo prelibato fungo ipogeo infatti non è solo buonissimo, con un gusto e un profumo inconfondibile, ma è anche un prezioso alleato per quanto riguarda la nostra salute. Talune specie di tartufo costituiscono un'essenza alimentare estremamente pregiata, ricercata e costosa; altre specie sono invece considerate di poco pregio o, talvolta, perfino lievemente tossiche. Scopriamo insieme il tutto ciò che riguarda il tartufo!

Sfoglia la fotogallery per non perderti nulla!

freepik
Tartufo: di cosa parliamo?
Il tartufo: un alimento dal gusto inconfondibile e alleato del nostro metabolismo. Questo prelibato fungo ipogeo infatti non è solo buonissimo, con un gusto e un profumo inconfondibile, ma è anche un prezioso alleato per quanto riguarda la nostra salute. Talune specie di tartufo costituiscono un'essenza alimentare estremamente pregiata, ricercata e costosa; altre specie sono invece considerate di poco pregio o, talvolta, perfino lievemente tossiche. Scopriamo insieme il tutto ciò che riguarda il tartufo!
freepik
Proprietà e benefici
Il tartufo, noto nelle sue due varietà “bianco” e “nero”, conta in realtà molte specie del Genere Tuber con valori nutrizionali molto interessanti. Il tartufo è ricco di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento, ringiovanendo i tessuti, con un effetto elasticizzante.
freepik
Proprietà e benefici
Un altro beneficio del tartufo è quello di schiarire le macchie cutanee se a contatto con la pelle. Ricco di vitamine e magnesio, è un toccasana per la nostra attività cardiovascolare.
freepik
Proprietà e benefici
Il tartufo contiene calcio, funzionale alla salute di denti e ossa e per prevenire malattie come l’osteoporosi. Il potassio di cui il tartufo è ricco regola il ritmo cardiaco, la funzionalità dei nervi e dei muscoli. Infine il fosforo, che aiuta a rinforzare la memoria e fornire energia.
freepik
Controindicazioni
Esiste l'eventualità in cui il tartufo possa avere effetti negativi sull'organismo, soprattutto per la salute di fegato e reni. Un consumo eccessivo potrebbe renderci appesantiti e affaticati. L'importante è consumarlo con attenzione, e il tartufo porterà solo benefici.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.