CONTORNI

Alga Wakame: tutti i benefici di questo delizioso alimento asiatico

Wakame è una specie di alga originaria delle coste fredde e temperate dell'Oceano Pacifico nord-occidentale. Come alga commestibile, ha un sapore e una consistenza sottilmente Dolci, ma distinti e forti. Viene spesso servito in zuppe e insalate. Il wakame è stato a lungo raccolto per il cibo nell'Asia orientale e gli allevatori di mare in Giappone hanno coltivato il wakame dall'VIII secolo (periodo Nara). A partire dal 2018, l'Invasive Species Specialist Group ha inserito la specie nella sua lista delle 100 peggiori specie invasive a livello globale.

Freepik
L'alga wakame è la terza alga più consumata, dopo nori e kombu. Dalle proprietà ricostituenti e stimolanti, è utile per l'organismo indebolito. Prosegui per scoprire tutti i benefici.
Freepik
L'alga wakame è alimento eccellente per una corretta dieta, poiché contiene tutti gli aminoacidi essenziali. Presenta un'alta percentuale di vitamine (gruppo A, C, E, e K) e di sali minerali. Ottima fonte di calcio, selenio e iodio. L'alga wakame contiene anche molto ferro.
Freepik
L’alga wakame è un alimento perfetto all'interno di una dieta vegetariana perchè contiene il triptofano, che la rende una fonte proteica che fa da complemento ad altre fonti vegetali.
Freepik
L'alga wakame è consigliabile in caso di insufficienze alimentari o per un aumentato fabbisogno di nutrienti. Inoltre, la ucoxantina contenuta favorisce l'accelerazione del metabolismo e quindi riduce il consumo dei grassi.
Freepik
L'alga wakame è l'alga con il più alto contenuto di acidi grassi come omega 3. Ciò aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare garantendo una pelle giovane. Inoltre, l’elevata concentrazione di iodio e selenio favoriscono la corretta funzionalità della tiroide.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.