I CINQUE ALIMENTI
Come conservare a lungo le erbe aromatiche fresche e altri 6 trucchetti geniali da utilizzare in cucina
Oggi vi diamo sette piccoli consigli o trucchetti che potete utilizzare in cucina. Se amate la cucina e cucinare questi trucchi potrebbero essere molto utili. Conoscere gli ingredienti, i migliori strumenti e utensili, le tecniche di preparazione più appropriate è fondamentale per ottenere buoni risultati quando si cucina. In alcune occasioni è possibile applicare delle accortezze molto semplici ma efficaci, che possono semplificare la vita e farvi ottenere un risultato migliore. In questo fotogallery vi mostreremo alcuni dei trucchi che più utilizziamo in cucina e che crediamo faranno la differenza per voi, per risolvere problemi o velocizzare le operazioni. Provare per credere!
Per conservare aglio e cipolla a lungo si può utilizzare un'accortezza. Riporre aglio e cipolla all’interno di sacchetti di carta e applicare dei piccoli fori. Questa tecnica può essere utilizzata anche con altri prodotti, così da conservare freschezza e sapore degli alimenti che andiamo a proteggere.
Come evitare la fuoriuscita dell’acqua dalla pentola quando si cucina? Il nostro consiglio è di mettere un cucchiaio di legno appoggiato tra il coperchio e la pentola. Il materiale di cui è composto il cucchiaio, ovvero il legno, è idrorepellente, il che significa che le bolle create dall'alta temperatura dell'acqua si ritirano a contatto con il legno.
Come conservare i gambi di sedano? Avvolgere abbondante carta d’alluminio intorno ai gambi di sedano. Ciò permette alle radici di conservarsi e di non fare ingiallire tutto il sedano. Riporre infine in frigo, dove il sedano si conservare per alcune settimane.
Come addolcire una zuppa troppo saporita? Se abbiamo esagerato con il sale, il rimedio è molto semplice: basta prendere una patata, pelarla e metterla nella pentola per una ventina di minuti. La patata assorbirà tutto il sale in eccesso.
Come mantenere fresche le banane ed evitare che questi frutti marciscano? Utilizzare un piccolo pezzo di pellicola e avvolgere l’estremità delle banane. Questo trucco prolunga la vita della banane di circa 3-4 giorni.
Come riutilizzare il fondo del caffè? Può essere utilizzato come fertilizzante per piante che richiedono un terreno acido, in quanto questo alimento è ricco di nutrienti essenziale. Un altro possibile utilizzo del fondo di caffè è per la preparazione di una crema esfoliante.
Come conservare a lungo tempo le erbe aromatiche in cucina? Tritate le erbe quando sono fresco e versatele nello stampo per ghiaccio aggiungendo un filo d'olio. Conservate in freezer. Grazie a questo consiglio potrete utilizzare all'occorrenza.