DOLCI
Come abbinare il cioccolato ai vini
Abbinare cioccolato e vino è ormai un’abitudine consolidata, nonostante per anni sia stata sconsigliata dai sommelier.
E in effetti, accompagnare il vino con il cioccolato è davvero una scelta di gusto molto particolare e apprezzata da tanti. Ma come farlo nel modo giusto? Ossia, come abbinare il vino giusto a ciascuna tipologia di cioccolato?
Il successo dell’abbinamento è ovviamente legato all’aspetto fisiologico del vino e del cioccolato e oltre ai suggerimenti, uno dei migliori modi per scoprirne di nuovi, è quello di provare.
Come abbinare cioccolato e vino
Abbinare cioccolato e vino è ormai un’abitudine consolidata, nonostante per anni sia stata sconsigliata dai sommelier. E in effetti, accompagnare il vino con il cioccolato è davvero una scelta di gusto molto particolare e apprezzata da tanti. Ma come farlo nel modo giusto? Ossia, come abbinare il vino giusto a ciascuna tipologia di cioccolato? Il successo dell’abbinamento è ovviamente legato all’aspetto fisiologico del vino e del cioccolato e oltre ai suggerimenti, uno dei migliori modi per scoprirne di nuovi, è quello di provare. Scopriamo qualche suggerimento della maître chocolatier Rossana Bettini.
Cioccolato bianco e vino
Il cioccolato bianco si abbina molto bene ai vini bianchi dolci.
Cioccolato al latte
Il cioccolato al latte si abbina molto bene con i vini passiti italiani (come ad esempio il passito di Pantelleria) ma anche con l'Amarone.
Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente si accosta molto bene ai vini morbidi, come lo Sherry, oppure il Madeira. In genere, però, si abbina con armonia ai vini molto dolci.
Cioccolato con peperoncino
Quando si tratta di cioccolato con peperoncino, l'abbinamento ideale potrebbe essere quello con la grappa o con un'acquavite di miele.