CLASSIFICHE

Cucina sostenibile: sei consigli per ridurre gli sprechi

La cucina è un luogo in cui trascorriamo gran parte della nostra vita. 

E' davvero importante mangiare e seguire un dieta varie a base di alimenti freschi e nutrienti. Ma da altra parte purtroppo produciamo una quantità elevata di spazzatura, soprattutto di plastica. Quasi tutto il cibo che portiamo dal supermercato è in una sorta d'imballaggio, che finisce nella spazzatura quasi subito dopo il consumo. 

 In questo articolo vi mostriamo sei consigli per ridurre i sprechi in cucina. Sfoglia la galleria per saperne di più.

Freepik
Come ridurre i sprechi in cucina?
In questo articolo vi mostriamo alcuni consigli per ridurre i sprechi in cucina. Sfoglia la galleria per sapere di più.
Freepik
Fare acquisti senza imballaggio
Nella maggior parte delle città più grandi ci sono i cosiddetti negozi senza imballaggio. In essi è tradizionalmente possibile trovare una vasta gamma di alimenti secchi come legumi, pasta, farina, tè, frutta secca, spezie, cioccolato e tè sfusi (alcuni negozi offrono anche oli in bottiglia).
Freepik
Portare i propri sacchetti per acquistare frutta, verdura e prodotti da forno
Si può acquistare frutta, verdura e prodotti da forno senza usare i sacchetti di plastica. Usa i tuoi sacchetti a rete invece dei sacchetti di plastica per frutta e verdura! Per prodotti da forno sono ottimi sacchetti di cotone o lino.
freepik
Pianificare cosa cucinare nei prossimi giorni
Fare una lista della spesa in anticipo e pensare a cosa cucinare con gli ingredienti acquistati, non farà scadere il cibo acquistato. Funziona davvero!
Freepik
Usare un proprio contenitore per il detersivo per piatti
Anche i detersivi si possono acquistare senza imballaggio, portando in negozio specifico il proprio contenitore.
Freepik
Sostituire i tovaglioli di carta con panni di stoffa
Per la maggior parte delle superfici è sufficiente un classico panno di cotone, ma è bene avere a portata di mano anche un panno in microfibra (per i liquidi versati, ad esempio). Lavando i panni in lavatrice dureranno per anni.
freepik
Valutare l'acquisto di un filtro per l'acqua
Si può evitare di comprare continuamente l'acqua in bottiglia, utilizzando un apposito filtro. Nel tempo converrà sia per il tuo portafoglio, per la tua comodità e per l'ambiente.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.